fe : [post n° 274499]

da co.co.pro. a p.i

Ciao! io ho un contratto a progetto da due anni, se l'anno prossimo volessi aprire la partita iva come architetto, ricadrei nel nuovo regime dei minimi, o verrebbe vista come una prosecuzione di un'attività precedente, e quindi dovrei adottare il regime standard?????
grazie
john :
Ti faccio una domanda, ma sei iscritto all'albo? ho sempre avuto il dubbio che chi è iscritto all'albo non possa avere contratti a progetto.

Sicuramente un commercialista ne saprà più di me ma credo proprio che aprendo p.i. e non avendo mai svolto l'attività da libero professinista, se sei dentro i 35 anni, puoi usufruire delle agevolazioni.
fe :
no non sono iscritta...
john :
Come ti dicevo, secondo me appena ti iscrivi ed apri partita iva sarai professionista e rientrerai nelle agevolazioni.
vispetto :
io quando sono passata da co.co.pro a p.iva non ho potuto godere dei regimi agevolati proprio per questo motivo. era prosecuzione dell'attività, anche perchè avrei fatturato principalmente alle stesse persone con cui avevo il co.co.pro.
fe :
infatti...era quello che pensavo...non c'è un modo per essere sicuri?
Kia :
Io sono passata da co.co.pro a regime dei minimi nel 2009. Idem un sacco di miei colleghi.La questione della prosecuzione dell'attività lascia un po' il tempo che trova a mio avviso perchè una volta che ti iscrivi all'albo non fai le stesse cose che ti permette di fare un co.co.pro. Prima sei un co.co.pro mentre adesso sei un professionista. All'agenzia delle entrate mi hanno detto che era tutto ok della serie prima facevo i disegnini conto terzi mentre ora firmo progetti...(poi sappiamo bene che nn è proprio così, ma sorvoliamo altrimenti andiamo fuori tema) quindi c'è differenza.
sissi :
Io da cocopro sono passata ai minimi ma non è il regime agavolato; il regime agevolato era (nn so se c'è ancora) un regime con iva al 10% per i primi 3 anni e non ho potuto aderire perchè sarebbe stata prosecuzione di precedente attività; altri miei colleghi nelle stessa situazione hanno avuto cmq regime agevolato ma perchè il loro comercialista è stato meno fiscale.
Kia :
ops, volevo scrivere sia minimi (nel mio caso) sia agevolato quello dei 3 anni per alcuni miei colleghi. POi mi sono incartata.No, a parte gli scherzi io ho amici che dopo il co.co.pro hanno optato per l'agevolato di 3 anni ma la fiscalità del commercialista non c'entra nulla. Hanno fatto da sè all'agenzia delle entrate.
fe :
grazie a tutti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.