onutzah : [post n° 275030]

inarcassa e mav

Ho cercato nei post più vecchi informazioni a riguardo, ma' con i ultimi cambiamenti mondiali resto sempre col dubbio. Allora, io sono iscritta da quest'anno e ho ricevuto una raccomandata nei primi di luglio che dice che ho tempo per pagare X contributi calcolati per me, entro il 31 gennaio 2012. MI sa che non è tutto da quanto ne ho capito - c'è anche altro -un conguaglio che si calcola come percentuale del mio fatturato 2011 - e si paga sempre nel 2012 a qualche punto.
Sono riuscita anche a fare la registrazione online sul sito di Inarcassa. Li trovo altre scadenze 30giugno e 30sett. Compilo la dichiarazione x il 2010 con 0 (forse nn dovevo)ma il calcolo per i contributi da pagare rimane a 0. Poi leggo l'allegato B...entro la data 30 ottobre 2011 x "i non iscritti al inarcassa"(qua mi mettono in confusione davvero,se nn sono iscritta che cosa faccio sul loro sito?!?). E ovvio che non ci sto capendo le scadenze e il metodo per pagare. Provo a telefonare - sempre occupato. Adesso chiedo a voi. COme si fa?A nessuno piace pagare le multe.... grazie
Francesca :
Mi associo alla domanda...
Ricevuta la raccomandata, iscritta ad Inarcassa online che però non mi fa stampare alcun MAV.
So che come neoiscritta devo pagare una frazione (per me 6 mesi) dei contributi dovuti per l'anno 2011 entro novembre e che non avendo avuto p.iva nel 2010 non devo rendere la dichiarazione telematica. Ora... volendo pagare...come faccio?
C'è molta confusione perchè per i vecchi iscritti il bollettino on line è una novità (almeno mi pare di aver capito così) ma i nuovi iscritti non ricevono istruzioni in merito. Una volta si aspettava il bollettino a casa, ma ora....?
poipoi :
Vado a senso, perché non sono un nuovo iscritto.
Se ti sei iscritta quest'anno, allora dall'anno prossimo dovrai fare la dichiarazione telematica e quindi pagare l'eventuale conguaglio.
Le scadenze che leggi sono per noi vecchi iscritti. Si pagano a giugno e a settembre le due rate dei contributi minimi. A fine ottobre denunci quanto hai guadagnato l'anno precedente e così ti calcolano l'eventuale conguaglio da pagare a fine dicembre.
Kia :
Quoto Poipoi.
Se siete neoiscritti come fate a dichiarare il volume d'affare se la p.iva non ce l'avevate? Il primo anno dovete attenervi alle scadenze che vi comunica inarcassa. Poi dall'anno successivo avrete scadenze diverse.
sil :
@onutzat anche io sono nella tua situazione, ed infatti non ho fatto unbel nulla. L'anno scorso noi non eravamo iscritti ad inarcassa, non eistevamo per inarcassa, perciò non dobbiamo dichiarare nulla, continueremo a versare 1 volta l'anno per gli anni di egevolazione previsti per i neoiscritti (5 entro i 35) dopodichè, a meno di fare il salto, pagheremo i contributi minimi 2 volte l'anno e ad ottobre faremo la dichiarazione.
come ci si iscrive ad inarcassa online, i codici chi li da? posso entrare sul sito ed iscrivermi? non l'ho ancora fatto...
onutzah :
grazie! infatti ho anche la conferma da una sig.ra dal call center. Non adesso, inizieremmo a pagare dal 2012 ...PHIIII come suona :))
francesco :
anche io sono nuovo iscritto, conosco la proceudra perche me l'hanno spiegata, ma quello che volevo sapere è: come da comunicazione di Inarcassa ci faranno pagare i contributi minimi in un univa rata entro il 30 novembre tramite bollettino MAV... ma a qualcuno di voi è arrivato questo bollettino?
io ho deciso che se entro il 2 novembre non mi arriva nulla chiamo inarcassa e chiedo cosa fare, voi come state messi?
TaM :
Ciao, anche io mi sono iscritta a inarcassa a inizio anno 2011.
Chiamai il call center a settembre per capire cosa dovevo fare, e mi dessero che non dovevo fare nessuna dichiarazione (dato che l'anno scorso non avevo partita iva ne ero iscritta) e il bollettina mi sarebbe arrivato a casa. E così è stato! mi è arrivato a metà ottobre, con scadenza di pagamento il 31 ottobre.
X Francesco, chiama il prima possibile inarcassa per avere maggiori informazioni! Siamo nella stessa situazione, solo che a me il bollettino è arrivato! e scade a fine mese!
francesco :
X Tam:
a me nella lettera inviata da inarcassa in cui confermava l'iscrizione e mi elencava i minimi che avrei dovuto pagare per il 2011 c'era come data di scadenza di pagamento il 30 novembre, probabilmente mi sono iscritto qualche tempo dopo di te (inizio aprile), in ogni caso chiamero il prima possibile
Francesca :
Infatti, nella lettera che Inarcassa mi ha mandato a....Luglio... mi scrivevano che avrei dovuto pagare la mia quota minima fissa entro novembre (mi pare fine novembre) ma ancora non è arrivato nulla e dal sito non mi pare sia possibile generarlo.
Per l'iscrizione on line c'è il box a sinistrada cliccare, basta avere la pec
stea :
Mi sono iscitta ad Inarcassa a Marzo di quest`anno, la scadenza per la quota minima per noi e` il 30 ottobre; il bollettino mi e` arrivato a casa una settimana fa, pari a 607 euro. Comunque per qualsiasi dubbio utilizzate il servizio Inarcassa risponde, basta compilare un form e loro richiamano subito il giorno dopo per dare le spiegazioni di cui si ha bisogno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.