new architetto : [post n° 276408]

insegnamento procedura

ciao a tutti..volevo un consiglio..sono laureata in architettura,laurea magistrale..volevo sapere quali sono le procedure per poter insegnare...mi spiego meglio vorrei potermi inserire in graduatoria per insegnare..come devo fare????
vero :
...mi dispiace..ma mi sa che ti conviene lasciare perdere..l'aggiornamento delle graduatorie è stato fatto quest'anno e quinid anche i nuovi inserimenti...ma durerà tre anni...considerato che le graduatorie sono già al collasso e che quindi si stanno per attivare dei tirocini formativi per chi ha i requisiti per le graduatorie che daranno il colpo di grazia....forse l'unico consiglio che ti posso dare e cercare al limite con le scuole private...anche se li servono "conoscenze"......purtoppo la strada dell'isegnamento si può solo piu seguire laureandosi in scienza della formazione......!!!!!!!!!
new architetto :
puoi spiegarmi meglio il consiglio con le scuole private???come devo fare??c'è una graduatoria??
vero :
...no..per le scuole private non c'è una graduatoria ti consiglio di mandare il tuo cv alle scuole private della tua zona e nelle zone limitrofe...e sperare...da quanto ne so però non è che siano ben pagate le supplenze in questo caso....in bocca al lupo!!!...
mari :
Allora la situazione è questa: eliminata la SICSI (unica strada esistente fino a pochi anni fa per abilitarsi all'insegnamento), per chi non è appunto abilitato rimane come unica possibilità l'accesso alle graduatorie di terza fascia. Graduatorie chiuse ad agosto e nessuno dà la certezza che si aprano ancora.

Per insegnare restano le scuole private, per le quali si presenta una "messa a disposizione" per classi di insegnamento prescelte (vedi sito MIUR). Insieme alla messa a disposizione presenti un CV e una lettera di presentazione.

Non è detto che chiamino, ma a volte lo fanno. Capita spesso che si venga pagati male ma ci sono le eccezioni fortunatamente. Dai priorità alle private e non alle paritarie che devono per legge attingere prima alle graduatorie di 3a fascia.

Per insegnare non si dovrà essere laureati in scienze della formazione. Saranno attivati dei corsi universitari ad hoc. Ma cosa fare per chi nel frattempo si è laureato e per chi non è abilitato? Usciranno i TFA (Tirocini Formativi Attivi) ai quali si accede tramite concorso nazionale e dopo i quali si entrerà in graduatoria.

Manda i CV alle scuole private, a volte si viene chiamati anche per i corsi di recupero, con un po' di fortuna ti può andare bene e nel frattempo si accumula punteggio, non si sa mai..

In bocca al lupo
new architetto :
ma sai che requisiti si chiedono per partecipare al TFA????è VERO CHE SONO A NUMERO CHIUSO???
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.