Tes : [post n° 277512]

ho fatto un caos tremendo!!!

Ciao a tutti, ho combinato un casino tremendo...come uscirne?
Spero qualcuno possa consigliarmi...
Mi sono scordata di inviare fattura ad un cliente che mi ha pagato un "rimborso spese" per una consulenza.
La fattura l'ho emessa ma non consegnata e tra l'altro era ad una società, quindi ritenuta d'acconto...per fortuna sono nel regime minimi, quindi almeno il problema iva non c'è in questo caso...

Ora ovviamente ho emesso fatture successive a quella e soprattutto sono stata pagata subito per quella prestazione.

Come faccio a sistemare tutto senza far incorrere in sanzioni la società per mancato pagamaento R.A.?!

aiuto...

Grazie a tutti

Tes(ta di rapa)
delli :
cioè... questi ti pagano SUBITO e tu non gli mandi la fattura??!?!? :D
a parte gli scherzi: prova a chiamarli e a spiegargli la situazione... loro la ritenuta la possono pagare anche adesso ma ci sarà una sanzione: di loro che gli paghi tu la sanzione (mi pare sia una cifra nell'ordine dell'1-2% dell'importo oltre agli interessi di mora per il mancato versamento)
bye bye
gg :
potresti sostituire quella fattura con un'altra che non richiede il pagamento di ritenuta d'acconto, ad esempio una fattura per un lavoro che hai fatto per un privato.
Tes :
ciao ragazzi...che stress!! aahhaha delli, grande ;-) ebbene si, rimbambita fino alla fine, l'unico che paga 2 pidocchi me lo scordo ahahahahah

Il dubbio amletico ha forse una risposta...Se avessi tutto per dimostrare che si tratta di un rimborso spese, quindi scontrini ecc ecc, potrei non applicare ritenuta d'acconto e quindi riscrivere la fattura mai consegnata...giusto?

Per gg, non ho capito sai? come sostituisco? ho già ricevuto il pagamento, non peggioro la situazione se emetto oggi una fattura per un pagamento ricevuto tempo fa?

Grazie a chi avrà voglia di supportare ancora questi quesiti esistenziali ahahahah
gg :
Mi pare di ricordare che i contribuenti minimi non debbano registrare le fatture. Giusto? Provo a farti un esempio.
La fattura da sostituire è la n° 10 del 1 ottobre, l'ultima fattura emessa è la n° 13.
Ho un cliente privato a cui devo fare una nuova fattura. Non mi deve pagare ritenuta d'acconto. Gli faccio una fattura con il numero 10 e data 1 ottobre, gli spiego a voce il problema. La vecchia n° 10 diventa la n° 14, con data di oggi. Avranno il tempo di pagarmi la ritenuta d'acconto entro il 16 di dicembre.
Quello che posso dirti è che il mio commercialista non ha mai fatto problemi se emetto oggi una fattura per pagamenti di un mese prima. Fa storie (ovviamente) se la fattura è stata già registrata, o se hai un'impresa.
Un'altra ipotesi è che annulli la vecchia fattura (emetti una nota di credito), e poi metti quell'importo in una nuova fattura con causale differente.
In ogni caso informati bene prima di fare sciocchezze.
Tes :
Grazie gg, ti sei spiegata benissimo (perchè io capisca, credimi, ti sei spiegata da Dio!!! ;-)
Si sono con i minimi e non devo registrare le fatture..mi sembra una soluzione sensata in effetti...Grazie mille ragazzi..

Mi informo ipotizzando le varie soluzioni e vediamo cosa mi dice l'amica/pseudocommercialista/salvatrice delle cavolate che faccio!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.