redblu : [post n° 279055]

reddito minimo

La mia domanda può sembrare assurda: se ho una fattura d'acquisto (il computer nuovo e il nuovo autocad) sono "obbligata" a detrarla?
Premetto che sono in regime dei minimi e quindi non ho l'obbligo di registrare le fatture d'acquisto e non posso detrarmi l'Iva.
La domanda può sembrare assurda, ma il fatto è che non devo scendere al di sotto di una soglia minima di reddito, altrimenti sarei penalizzata da inarcassa.

Grazie a chi mi risponderà.
Ally :
Non credo proprio. Io a volte le perdo le fatture...
Raf :
In che senso penalizzata da INARCASSA?...anch'io sono col regime dei minimi, e non penso ci sia l'obbligo di registrare le fatture,ma penso sia un tuo interesse, perchè è pur verò che non scarichi l'I.V.A. ma il 20% lo detrai come costo dal tuo reddito, per cui a fine anno potresti (come è capitato a me) andare a credito d'imposta...l'anno scorso, ad esempio,mi è arrivato (anche se è difficile a crederci) un rimborso di tasse di 400 euro!!
Luis :
sì, anch'io non ho capito in che senso verresti penalizzata.. anche se vai "in negativo" paghi al minimo al quota fissa.. no?
@Raf: in che senso scarichi il 20%? se parli dei costi, non si scaricano con una percentuale variabile in base al tipo di costo..? per esempio, la macchina al 50%, le spese di rappresentanza al 4?%..?..questo a prescindere dall'IVA.. no?
Raf :
sisi scusami hai ragione...ho detto un'inesattezza dovuta alla semplificazione del ragionemento
redblu :
Sarei penalizzata nel senso che, al di sotto di una soglia minima di reddito, l'anno di contribuzione ad inarcassa verrebbe conteggiato col metodo contributivo anzichè retributivo.
Poichè il mio reddito è molto basso, devo stare attenta a non sforare se voglio garantirmi il diritto a percepire per intero, a suo tempo, la pensione minima.
Non sono più molto giovane e ormai comincio a preoccuparmi di problemi come questo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.