tiz : [post n° 279869]

superminimi e fattura 2011

Buongiorno a tutti,
con il 2012 entro nel regime dei superminimi, vorrei sottoporvi un problema:
ho emesso fattura ad una amministrazione comunale a novembre 2011 (quindi con ritenuta del 20%) ma ad oggi non mi è stata pagata. Come devo comportami visto che verrà pagata nel corso del 2012 e quindi con una fatturazione che non prevede più la ritenuta? sicuramente è stata protocollata e trasmessa all'ufficio preposto ai pagamenti nel 2011, però non essendo ancora stata pagata mi chiedo se sia possibile "aggiornarla" alle disposizioni fiscali 2012....sennò che fine fa quel 20% di ritenuta d'acconto?
grazie :)
COMMERCIALISTA TORINO :
Le fatture già emesse dovranno essere modificate se non incassate entro il 2011.
Saluti
Domenico
tiz :
Grazie mille Domenico,
che riferimento (normativo intendo....decreto..provvedimento) posso utilizzare per giustificare la riemissione della fattura? in cui si citi esplicitamente che devono essere modificate se non percepite nel 2011 (qualora l'amministrazione non ne sia al corrente e mi crei problemi).
Grazie
mauro :
ciao! io ho lo stesso problema e visto che sono contribuente minimo e non mi appoggio ad un commercialista mi sorgono ulteriori dubbi...una fattura non pagata entro il 31/12 rientra nella contabilità del 2011 o passa in quella del 2012?il numero della fattura riemessa sarà lo stesso della fattura emessa originariamente o dovrà far riferimento al 2012?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.