kitto : [post n° 282192]

P.Iva + assunzione

E' possibile farsi assumere con contratto part-time e al contempo mantenere la P.Iva?
lau83 :
io l'ho fatto, nessuno mi ha detto che non si poteva! io sono dipendente privata.
kitto :
Grazie. Il mio caso è uguale al tuo. Il problema è che si mi faccio assumere (part-time) e chiudo P.Iva poi non posso firmare dei miei progetti. Tu hai mantenuto l'iscrizione a Inarcassa o sei dovuta passare all'INPS?
lau83 :
io sono stata assunta prima di avere p. iva per cui non sono iscritta ad inarcassa. devo versare solo il 4% dovuto.
kitto :
Grazie. Mi devo fare due conti...
Kia :
si che puoi, Kitto. Lo fanno per esempio gli architetti che sono anche insegnanti ma hanno una loro attività professioanle per la quale verseranno contributi alla gestione separata inps, il 4% ad inarcassa da NON inscritti (vedi sito inarcassa. C'è una sezione apposita pèer chi è soggetto ad altra contribuzione previdenziale) e ovviamente le tasse sul quel volume di affari (quello poi varia a seconda del regime fiscale che puoi scegliere. Minimi, ordinario, ec.).
kitto :
Tutto più chiaro, grazie.
Tittina :
Quindi se ho capito bene nelle fatture metti sia il 4% di Inarcassa che il 4% Inps gestione separata? Grazie
Kia :
x tittina:
non so se anche il 4% inarcassa vada esplicitato (oltre alla rivalsa inps) ma quello che so di sicuro è che bisogna pagarlo infatti sul sito di inarcassa c'è appunto la sezione dedicata a chi fa libera professione ma è soggetto ad altra previdenza e danno una data di scadenza entro cui pagare questo 4% a loro dovuto. Ma francamente non saprei dirti come redigere fattura formalmente corretta. Non so se a questa domanda siano in grado di rispondere con un maggior grado di certezza, l'ordine o inarcassa stessa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.