il mio primo lavoro!!!!

messaggio inserito giovedì 1 marzo 2012 da Neoarch

[post n° 284853]

il mio primo lavoro!!!!

Sto per prendere il mio primissimo lavoro.
Sono iscritta all'albo ma non lavorando in proprio non ho aperto p.iva e inarcassa. In passato per uno studio ho lavorato a ritenuta d'acconto considerando che guadagnavo molto poco l'anno! Anche questo è un piccolo lavoro, posso fare ritenuta d'acconto secondo voi? e l'assicurazione professionale è obligatoria?
Se dovvessi sostenere tutte queste spese addio lavoro, non ne varrebbe la pena...considerando che sto continuando a studiare!!!!!
GRAZIE
:
No ora che si iscritta all'albo non puoi più effettuare la prestazione occasionale ma aprire la partita iva non ci sono altre strade.
:
sono nelle tue condizioni, ma ti dico che se non cominci non lo farai mai! è ovvio che all'inizio già è tanto se stai in pari.
:
Ma dai! mi sto demoralizzando... sto facendo un lavoretto per un'amica, gli chiederò qualcosa ma non cifre esorbitanti, non coprirò mai le spese, considerando che son arch. junior e non mi laurerò prima di un anno e mezzo in architettura... profonda tristezza....
:
Ora mi viene anche un'altra domanda...ma se io voglio farlo gratis questo lavoro...è un'amica e lo faccio come favore personale, non sono obligata ad aprire p.iva e inarcassa, sono comunque libera di firmare una scia?
:
Assolutamente no!
Per poter firmare qualsiasi cosa bisogna essere iscritti all'ordine, avere la partita iva ed essere iscritti ad inarcassa.
Altrimenti non puoi firmare nulla.
Ciao
:
Concordo con sonnos. Se vuoi firmare il lavoro devi avere il timbro dell'ordine e la p.iva. E devi assolutamente avere l'assicurazione professionale (quest'ultimo non è un obbligo formale, ma non ti consiglierei di firmare un progetto senza averla fatta).
Quanto a fare il lavoro gratis ne ho parlato molto col mio commercialista perché sono anch'io all'inizio e lavoro per amici e parenti, e non esiste un escamotage: devi farti pagare e...ti do questa brutta notizia...ci dovrai anche pagare sopra le tasse! Detto questo, è vero che forse non verranno a controllare perché c'è una pratica firmata da te e non c'è nessuna fattura di pagamento relativa, trattandosi di un lavoro piccolo, però è sempre meglio essere in regola.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.