maba : [post n° 291988]

fattura

salve ragazzi mi trovo ad emetter la mi aprima fattura per una collaborazione.....ma bisogna mettere anche la marca ba bollo?ricordo che il mio ex capo non metteva lacuna marca da bollo sulle fatture che emetteva....che sa darmi una risposta...marca da bollo si o marca da bollo no??????
pepina :
se sei nel regime superminimi sì
maba :
quindi se ho una semplice partita iva non c'è bisogno ......solo se appartengo alla categoria dei super minini.....grazie grazie
pepina :
ti rispondo per quello che so, io ho super minimi e la metto. Il mio capo ha p.iva normale e non mette marche da bollo.....ma nel dubbio una telefonatina al commercialista -che paghi cmq- la farei.
maba :
giusto :-)
sonnik :
scusate, ma nei super minimi la marca da bollo non va più messa:
"Imposta di bollo assolta ai sensi dell'art. 13 della Tariffa allegata al DPR 26.10.72 n. 642"
almeno così mi ha detto il commercialista.
pepina :
art. 13 del DPR 642/72
ASSOLVIMENTO DELL’IMPOSTA DI BOLLO
L’imposta di bollo è dovuta fin dall’origine sugli atti ed i documenti formati nello Stato indicati nella I parte della tariffa allegata al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 e successive modifiche ed integrazioni;
l’art. 13 della I parte della tariffa del D.P.R. n. 642/72 stabilisce che le fatture, gli estratti di conti, le lettere ed altri documenti di accreditamento o di addebitamento di somme, anche non sottoscritti, ma spediti o consegnati pure tramite terzi, le ricevute o quietanze rilasciate dal creditore o da altri per suo conto, quando si riferiscono ad operazioni non assoggettate ad IVA (non imponibili, esenti e non soggette) e se la somma supera € 77,47, sono soggetti all’imposta di bollo fin dall’origine. Le fatture relative ad operazioni assoggettate ad IVA sono invece esenti da bollo. La stessa esenzione si applica a tutti i documenti relativi al pagamento di corrispettivi di operazioni assoggettate ad IVA, purché tale indicazione sia riportata nei suddetti documenti"

Sono esenti da bollo le operazioni assogettate a iva. I superminimi non hanno iva quindi hanno bollo.
Kia :
I minimi e i super minimi hanno la marca da bollo perchè non hanno l'iva.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.