barbara : [post n° 292484]

cial

ciao a tutti deevo presentare la mia prima cial, quanto posso chiedere?
Inoltre leggo che va allegato stato di fatto progetto, demolizioni e costruzioni. Ma bisogna inserire anche i rapporti aereoilluminanti e l'accessibilità? Il bagno nuovo che vado a progettare essendo l'appartaento già piccolo non consente l'accessibilità che devo fare? grazie
john :
Immagino che se tu debba presentare una CILA devi effettuare delle opere di manutenzione straordinaria. I rapporti areoilluminanti devono essere sempre rispettati, nel caso ad esempio dividessi una stanza in due, così come le superfici minime e tutte le altre norme di legge. Di solito lo asseveri anche in relazione allegata alla CILA. Inserirli o meno nel progetto è una tua scelta, a volte bastano le misure delle finestre, a volte il tecnico comunale richiede una tabella.

Per quanto riguarda i requisiti per le barriere architettoniche in caso di sola manutenzione straordinaria per edifici abitativi, il requisito da soddisfare è quello dell'ADATTABILITA'.
Discorso diverso se si effettuasse una ristrutturazione edilizia.

Il compenso per una pratica del genere, seppur apparentemente semplice, dipende sempre da quanto lavori sul progetto, la situazione dell'immobile, i documenti che ti vengono forniti le responsabilità che ti assumi e se seguirai o no il lavoro come DL.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.