stuki : [post n° 294953]

Polizza infortuni obbligatoria da quando

Ciao a tutti
Chi mi sa dire da quando la POLIZZA INFORTUNI è obbligatoria? Io l'ho sempre avuta, ma l'obbligatorietà ne cambia la natura nella dichiarzione dei redditi, mi risulta.
Grazie!
eli71 :
Dove lo hai sentito che è obbligatoria? io so che i dipendenti hanno questa polizza ma per i liberi professionisti non ho mai sentito dell'obbligatorietà, altra cosa è l'assicurazione professionale..
stuki :
E' proprio questo il busillis! Non mi è riuscito di capirlo navigando su internet. Della RC so che è obbligatoria, ma per la infortuni non trovo riscontri.
Se qualcuno qui potesse dare una risposta certa mi sarebbe di grande aiuto.
Grazie
john :
da quel che so io e che mi è stato detto dall'assicuratore con il decreto crescita si è resa obbligatoria l'assicurazione RC professionale. La polizza infortuni non è obbligatoria, almeno per gli architetti.
Kia :
scusate, forse ho capito male io, ma se siamo iscritti a inarcassa abbiamo in automatico la polizza base per gli infortuni con la Cattolica se nn ricordo male. Tale polizza poi si può estendere, pagando ovviamente di più, anche a familiari, ecc.ecc. Quindi da quel punto di vista dovremmo essere a posto. Diversa è la questione della RC professionale....purtroppo quello è un altro paio di maniche...
stuki :
Pare confermato che la infortuni non sia obbligatoria... se frequantiamo cantieri ad ogni modo secondo me è indispensabile (dichiarandolo chiaramente nella polizza).
Per Inarcassa non saprei, credo si possa fare una telefonata...
La RC (Responsabilità Civile) invece è obbligatoria.
Buon lavoro a tutti!
gigio :
OT
In caso non si stipuli la Rc in che sanzioni si incorre? Solo disciplinari? Tipo?
Ps. Dove lavoro a P.IVA (vabbè....), NON firmo mai nulla e, se possibile, visto il periodo di vacche magre vorrei risparmiare il premio che si aggirerà circa in una mezza mensilità....
lau :
Per quanto riguarda l'assicurazione professionale se sei collaboratore e non firmi nulla, IN TEORIA, il titolare dello studio dovrebbe coprire anche te nella sua assicurazione... almeno cosi mi sembra di aver capito da questo articolo sul sito dell'ordine degli architetti di Milano... ma per quanti sarà davvero cosi???
A me da quando sono inscritta all'ordine (febbraio 2012) continuano a tartassarmi di chiamate per stipulare polizze assicurative, ma finchè lavoro per un altro studio senza firmare nulla di mio mi rifiuto di buttar via altri soldi..che già quelli che si guadagna sono pochi...

http://ordinearchitetti.mi.it/index.php/page,Notizie.Dettaglio/id,26…
gigio :
Ti ringrazio lau per la risposta ed il link.... in effetti quello che rende ridicola questa riforma (che a mio parere darà il colpo di grazia a noi "poveri" Highlander della P. Iva imposta) sono i salatissimi sacrifici, ora anche dal pdv pensionistico, che richiedono a fronte di cosa?
Più formazione obbligatoria (business per certi istituti), più burocrazia perchè bisognerà sempre essere dal commercialista..dal fiscalista..ecc., più assicurazioni (imposte e scarsamente tagliate su misura di noi semplici "disegnatori") tagliole imposte dalla recente norma anti abuso delle Piva (meglio lavorare come ora o essere disoccupati perchè nessuno ti vuole regolarizzare?), sempre più responsabilità (scia, sicurezza cantieri, antincendio ecc.)....sempre meno soldi (anzi meno di meno)...abolizione tariffe (portandole virtualmente ad un calo anche del 50 % rispetto alle attuali a leggere certi articoli) studi di settori sempre più simili a forche caudine, chi sgarra è messo alla gogna ed entra in una spirale da girone infernale dantesco... sinceramente non andrò avanti di questo passo solo per farmi spennare da Monti...
Kia :
ah!Ah! si si il mio capo muore dalla voglia di includermi nell'assicurazione dello studio!l'ho letta anche io la lettera di indirizzo sul tema da parte del consiglio nazionale degli architetti. Sembrano vivere sulla luna questi.
Comunque ogni estensione (di assicurazione) costa e quindi dubito fortemente che qualche studio si prenda la briga di includere i collaboratori a p.iva. Infatti con p.iva e iscrizione all'ordine si è a tutti gli effetti liberi professionisti e quindi, chi glielo fa fare al capo? diverso è se fossimo assunti, ma dato che non lo siamo, ci tocca pure pagare l'assicurazione.
Tra l'altro, come la mettiamo se dobbiamo firmare pratiche nostre nel mentre lavoriamo per lo studio? usiamo l'assicurazione dello studio? non penso proprio....
Kia :
Comunque mi sto informando per farla dato che devo firmare e quindi uscirò dalla zona d'ombra della non-firma (anzi ho già firmato lo scorso mese senza assicurazione) e per rc base per fatturati ridicoli da 18mila euro l'anno il premio si aggira tra i 250-300 euro....che sinceramente stavano meglio in tasca a me.
gigio :
Scusa Kia che compagnia? quella convenzionata INARCASSA? ...e che stress!!
gf :
scusate ma non riesco a capire una cosa, in che sanzioni si incorre se ci si rifiuta di fare l'RC? personalmente sono disoccupata da mesi e visto quanto è critica qua non è detto nemmeno che trovi lavoro a breve... non ci penso nemmeno a spendere soldi per una assicurazione che non mi serve a nulla di nulla. avendo p.iva non ho avuto diritto a nessun incentivo o disoccupazione dopo 5 anni di lavoro continuativo presso lo stesso studio, e ora oltre al danno la beffa devo pure pagarmi l'assicurazione?!? non esiste... però vorrei capire quale sarà la sanzione a cui andrò in contro... spero mi sappiate rispondere
grazie mille!
gigio :
gf da quel che mi pare di aver letto in rete...sarebbero sanzioni comminate dal proprio ordine ma quì casca l'asino dovrebbero essere stabilite da "personaggi" non tra quelli eletti nel consiglio...quasi "terzi" solamente che i regolamenti che regolano tutto ciò dovrebbero essere predisaposti dagli Ordini stessi...lascio a te immaginare il ginepraio in cui questi "bocconiani" ci hanno trascinato per resuscitare la professione....per me le daranno invece una mazzata finale...almeno ai piccoli chiamiamoli ..."professionisti"
gg :
gli autori di questa riforma non sono bocconiani, ma berlusconiani.
Sembra che lo sport nazionale sia attribuire al governo attuale quello che è stato deciso dal precedente.
informati.
gf :
oggi chiamando l'ordine mi hanno detto che è obbligatoria solo per chi firma e non per tutti gli iscritti ad un ordine professionale... mi hanno detto che avrò letto male o di fretta... a questo punto non ci capisco più niente, comunque se le sanzioni vengono determinate dal proprio ordine stando a quanto mi hanno detto per lo meno non mi succederà niente... boh... misteri...
Kia :
x gigio
Inarcassa è convenzionata con 2 compagnie per la RC professionale.
La Willis è quella nuova. Ci si può far fare un preventivo. Se si è inferiori a 35 anni ci sono agevolazioni e anche se hai fatturato inferiore a 50mila euro annui. Ti chiedono il fatturato degli ultimi 3 anni e la previsione per quello in corso e dopo aver compilato il loro formulario vedi subito il premio. A me è venuto fuori 250 euro. Penso che sotto questa cifra sia difficile andare.
Ci sono delle pagine dedicate a questa nuova convenzione anche sulla rivista di Inarcassa.
Kia :
x gf
..............veramente a me è arrivata una mail dell'ordine dove tutti senza distinzione tra chi firma e chi non firma erano invitati a prendere visione delle compagnie convenzionate o con l'ordine stesso o con inarcassa.
gigio :
Grazie delle info!
@gg Ps. Sarà pure un "lascito" berlusconiano: il fatto è che oggi sono i "bocconiani" a portarlo in porto quindi...perdonami ma è il risultato finale che conta...cioè uno schifo in definitiva...aspettarsi un minimo di "ravvedimento" da "cervelli fini" secondo te era troppo? Boh forse il problema di fondo è che se gli altri hanno demolito...questi stanno radendo al suolo per completare l'opera...non so se mi sono spiegato! ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.