zenoso : [post n° 306067]

regime minimo? Partita iva da disegnatore a architetto

Salve a tutti, ringrazio anticipatamente per le risposte e per tutte le delucidazioni che ho avuto sul sito.

Sono un neolaureato in architettura, non ancora abilitato, che avrebbe la possibilità di lavorare, purtroppo da autonomo.

Se nel 2013 dovessi aprire partita iva (regime dei minimi) come disegnatore potrei compromettere la futura possibilità di aprire una nuova partita iva come architetto (dopo esito positivo dell'esame di abilitazione) usufruendo del regime fiscale agevolato dei minimi?

Per riassumere, vado incontro a "mera prosecuzione"?

La differenza tra un disegnatore e un architetto dovrebbe essere palese, qualcuno sa rispondermi definitivamente al "domandone"?
Ho trovato risposte opposte, vorrei cercare di capire...

grazie mille
teresa :
io ho avuto la stessa esperienza e credo molti di noi. ho aperto, prima la p.i. come disegnatore e poi senza modificare il numero della p.i. ma solo la dicitura. Poichè, però l'ambito è il medesimo, il quinquennio per il regime dei minimi comincia da quello aperto come disegnatore.
18005 :
Ciao Ragazzi, anch io sono un po' in confusione.. Ne approfitto per fare qualche domanda: ho una p.i da disegnatore ed adesso che ho passato l esame di stato nn riesco a capire se mi conviene o no iscrivermi a inarcassa. Mi hanno detto che inarcassa i primi anni è molto vantaggiosa rispetto all inps, ma dopo 5 anni ti fa pagare piu' di 2000 euro indipendentemente dal tuo fatturato.
Non essendo tempi felici, ed essendo, purtroppo, piu' negativa che positiva rispetto al futuro, nn so cosa fare..

Chi c è già passato o ci sta passando saprebbe darmi qlc consiglio?
teresa :
più tardi cominci e più tempo ci metterai a maturare la tua pensioncina. e poi ti conviene iscriverti prima dei 35 anni così hai delle agevolazioni. però dipende dal tuo reddito se devi fare i debiti per inarcassa aspetta di avere un reddito più o mrno fisso che ti consenta di destinare qualcosina alla cassa
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.