Francesco : [post n° 307052]

Parcella per progetto di ristrutturazione appartamento

Buongiono a tutti,
mi è stato chiesto di fare un preventivo per la progettazione della nuova divisione degli spazi di un appartamento.
Ora, considerando che vogliono fare tutto senza SCIA (o CILA o CIL), il mio incarico è puramente un elaborato con una nuova suddivisione degli spazi, e diciamo dei disegni "esecutivi" per le demolizioni e informazioni necessarie alle nuove realizzazioni murarie ed impiantistiche.
Pariamo di un appartamento di circa 70 mq, quanto gli potrei chiedere considerando che potrei anche avere una planimetria e quindi non dover fare un rilievo?
E se invece fosse necessario un rilievo quanto potrei aggiungere?
Ultima domanda, nel caso gli proponessi una pseudo "Direzione Lavori"...a quale cifra?
Grazie a tutti
john :
Sinceramente, una "pseudo" Direzione Lavori?? Senza Regolarità Edilizia? Se vuoi redargli un progetto che poi utilizzeranno come vogliono chiedigli una cifra compatibile alle ore che impiegherai, visto che non firmerai nulla spero visto che saranno lavori non dichiarati.

Oltre questo, permettimi una considerazione, fare un esecutivo senza essere incaricato progettista, fare il Direttore dei Lavori di lavori abusivi mi sembra un assurdo e mi meraviglio che tu lo prenda in considerazione...anche se si trattasse di una semplice CIL per manutenzione straordinaria. Mah...
Kia :
"pseudo direzione lavori", "vogliono fare tutto senza SCIA (o CILA o CIL)"....io ho l'impressione che stai prendendo la cosa un po' troppo alla leggera.
Io non mi impelagherei in una dl di opere abusive. Poi se non te la vogliono pagare mi spieghi come fai a far valere i tuoi diritti?
Piuttosto ridurrei la prestazione a questo: rilievo dell'appartamento e studio di una soluzione distributiva. Scrivi bene e chiaro che trattasi di " studio ipostesi progettuali". Consegni, ti fai pagare e finita là. Poi se vogliono far cose abusive senza CIL , cavoli loro.
ponteggiroma :
Mi permetto di aggiungere in ultimo, oltre alle giustissime critiche mosse dai colleghi, che in caso di contenzioso con impresa, se dovessi essere chiamato in causa in qualità di direttore lavori (in tali casi il prefisso "pseudo" scordatelo), cosa racconterai? Che sei stato incaricato solo di passare ogni tanto a dare un'occhiata? Stai tranquillo che tutti saranno pronti a giurare che eri il direttore lavori a tutti gli effettti.
Francesco :
Grazie KIA........credo sia la cosa piu opportuna.
Purtroppo di tratta di soggetti un po "ottusi" che si credono di fare come vogliono.
So perfettamente che un lavoro senza titolo abilitativo non è una cosa normale ne leggera.
Ma vista anche la situazione generale del lavoro, una semplice "ipotesi progettuale" è comunque un lavoro che puo far comodo.
Evidentemente se non decideranno di fare CIL mi terrò ben lontano dal cantiere non dichiarato.
Ma in ogni caso....tornando alla domanda base...quanto posso chiedere?
Grazie a tutti
Kia :
x francesco:
a volte certi clienti meglio perderli piuttosto che farsi trascinare in vicende con risvolti pericolosi per te, professionista.
Per quanto riguarda il compenso, dipende dall'impegno perchè se vogliono solo rilievo + mettiamo caso 2 soluzioni progettuali solo in pianta è un conto mentre se vogliono pure 20 soluzioni diverse (dico per esagerare) per il bagno e 20 soluzioni diverse su come organizzare la cucina,.....capisci che il lavoro da svolgere è maggiore.
Arch. Ir :
700€ con rilievo, un paio di ipotesi progettuali e "controllo lavori"
Seguirei il consiglio di Kia.
Kia :
senza il controllo dei lavori!quelli se li fanno abusivi meglio starne distanti!
inca1996 :
concordo sul prezzo di arch. jr, ma concordo anche con kia....fai un preventivo che ti fai firmare e scrivi chiaramente che fai ipotesi progettuali. poi non andare mai in cantiere!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.