ark max : [post n° 308899]

problema incarico

salve,ho fatto un lavoro ad un committente... per una ristrutturazione ...ho chiesto di essere pagato il progetto fatto, ma il commitente non mi vuole pagare poichè non ho fatto nessuna lettera di incarico e si sente preso in giro perchè non gli avevo detto che per il progetto anche se non vuole realizzarlo deve pagare la cifra di 2000..ho fatto una parcella di progetto esecutivo piu direzione lavori..il tutto viene 7mila euro...io ho fatto solo il progetto quindi la parcella e 1500 con progetto di massima.. lui e disposto a pagare 500/600 euro tra spese e lavoro e non i miei 1500 chiesti... ho sbagliato io a non fare nessuna lettera di incarico??? ma i lavori glieli ho inviati per email e gli ho consegnato anche una stampa...come mi devo comportare?? puo avvalersi del fatto che non ho fatto la lettere di incarico e non darmi nulla??! ho fatto anche la fattura
zoe :
Io ho avuto lo stesso problema, però nel mio caso era stata presentata la pratica in Comune ed ottenuto il PdC, ma poi i miei clienti si sono separati ed il lavoro non è stato più fatto.
Siamo andati tramite avvocato ed alla fine ho avuto ragione io, perchè la pratica firmata dal committente ha lo stesso valore della lettera d'incarico.
Mi sembra di capire che tu non hai presentato nessuna pratica, ma solo disegni di progetto...non hai disegni, soluzioni definitive firmate dal committente? Prova a sentire il tuo Ordine e vedere cosa ti dicono.
poipoi :
certo che hai sbagliato a non fare un contratto.
E gli hai pure consegnato delle stampe.
Fra l'altro è ormai obbligatorio per legge fare un contratto. La tariffa è stata abolita. Non lo sapevi?
Onestamente, per progetto di massima non si può che intendere un progetto approvato. È una parte non insignificante del lavoro, quella di farsi approvare il progetto. Quindi nei tuoi panni, senza un pezzo di carta, non so, dipende, cerca di spuntare il più possibile, ma cerca di arrivare a una conciliazione. Senza un contratto non c'è un avvocato che ti possa dare una mano. All'ordine ci va il tuo committente, se non stai attento a come ti muovi.
ark max :
no..non ho nulla firmato...gli ho mandato i grafici di progetto la parcella del calcolo tariffa costr. edile..dei preventivi che ho fatto fare da delle ditte di arredamenti..e il preventivo della mia prestazione professionale..il tutto tramite email e poi succesivamente a mano... e se gli faccio fattura??
Arch. Ir :
ragazzi, ma se ark max ha preso accordi via mail sul tipo di lavoro da svolgere, non può provare ad appoggiarsi a quelle?
ArchiLu :
Se hai fatto fare dei preventivi alle imprese vuol dire che il progetto è già abbastanza definito, quindi un po' ci avrai lavorato, non avete parlato di compensi prima che tu effettuassi il lavoro?
A parte il discorso contratto, che comunque andava fatto, in genere è bene diffidare dei clienti che non chiedono quanto costa un lavoro, vuol dire che non sono interessati.
Scusa ma, per "grafici di progetto" cosa intendi?
Arch. Ir :
Se ha fatto il lavoro deve essere pagato.
Va bene che non ha la lettera di incarico, ma la mlafaede del committente mi pare evidente, o forse perchè non facciamo la lettera allora è giusto che lavoriamo gratis? ma stiamo scherzando?
Intanto ark-max invia una parcella pro-forma, e sollecita il pagamento per iscritto alla sua scadenza.
Ripeti il tutto una seconda volta e se il cliente persiste palesando quindi la sua cialtronagine, intraprendi un procedimento legale.
ArchiLu :
Sul fatto che debba essere pagato non ci piove, mi chiedo perchè tutta questa paura a parlare di compensi, almeno se il cliente non vuol pagare meglio saperlo subito e non si perde tempo.
Tra l'altro c'è un post molto simile su blablabla.... boh, sempre più misteriosssso
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.