Ric : [post n° 311248]

Obbligo aggiornamento sicurezza cantieri

Ciao a tutti, volevo porre alla vs attenzione un dubbio in merito all'aggiornamento obbligatorio sulla sicurezza cantieri.
il D.lgs 81/2008 prevede l'obbligo per i Coordinatori della Sicurezza di svolgere un corso aggiornamento di 40 entro il 15 maggio 2013, per coloro che hanno ottenuto l'abilitazione prima dell'entrata in vigore della 81/2008.
Ora, premesso che se uno non si aggiorna non può ovviamente firmare come coordinatore, la mia domanda è la seguente: E' possibile effettuare il corso di 40h in un secondo momento, cioè dopo il 15 maggio 2013?
Faccio qst domanda, perchè pur essendo per me è ovvia la possibilità di ritornare in possesso dei requisiti non appena si esegue l'aggiornamento, ho però sentito dire che all'Ordine degli Arch di Roma, durante i corsi di aggiornamento, venga riferito che in caso di mancato aggiornamento entro i limiti temporali precedentemete detti, si perderebbe addirittura l'abilitazione acquisita! E che quindi chi non effettua l'aggiornamento entro il 15.05.2013, dovrà rifrequentare l'intero corso di 120h per tornare a svolgere il ruolo di coordinatore della sicurezza.
A me sembra un'assurdità, perchè i titoli acquisiti non scadono, al max si aggiornano, ma volevo chiedere maggiori info a chi ne sa più di me.
Grazie
mia :
Al mio Ordine confermano che purtroppo l'abilitazione scade PER INTERO se non ci si aggiorna nei termini. La solita fregatura ben studiata.
Ric :
Presso quale ordine scusa? Comunque sì, mi sembra davvero una cosa ben studiata!
mascio :
Leggendo l'allegato XIV, né art. 98 al d.lgs. n. 81/2008 non parla di revoca del titolo di coordinatore, penso che nel caso di mancato aggiornamento non si perde il titolo ma solo l'abilitazione ad utilizzarlo.
pepina :
www.forumsicurezza.com/forum/viewtopic.php?t=19345&postdays=0&postor…

tutti hanno le idee confuse...
mascio :
articolo AGGIORNAMENTO COORDINATORI SICUREZZA
www.federarchitetti.it/default.asp?c=interventi&p=interventi&id=19&x…
Ric :
Grazie mascio, articolo molto interessante nel quale dice appunto che:
"Il D.Lgs. n. 81/2008 e l’Allegato non parlano di scadenza dell'abilitazione nel caso di non ottemperanza all’obbligo di aggiornamento.
In mancanza di esplicita conseguenza normativa le analisi di vari autori ritengono logico interpretare che i Coordinatori che non sono riusciti ad aggiornarsi entro il 15/05/2013 non perderanno la loro abilitazione, cioè non dovranno frequentare di nuovo il corso di 120 ore, ma si ritiene non potranno ricoprire il ruolo di Coordinatore della Sicurezza fino a quando non avranno frequentato complessivamente 40 ore di aggiornamento."
Il problema è che un paio di ordini professionali che ho personalmete contattato per info dicono esattamente il contrario!!! La solita cosa all'italiana purtroppo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.