Rosalba : [post n° 312665]

assicurazione professionale

Vorrei un consiglio circa l'assicurazione professionale. Sono un architetto con partita via, e mi hanno detto che l'ass.ne va di pari passo con questa.
Mi chiedevo se è la legge mi consente di sospenderla, per un determinato periodo, ad esempio di assenza di lavori o di inizio del periodo di maternità.
Grazie
Rosalba
poipoi :
mi sbaglierò, ma se abbiamo l'obbligo di specificarlo nel contratto, e questo contratto non c'è perché non lavoriamo, perché devo fare un'assicurazione?
Se ho un'auto chiusa in garage devo pagare il bollo, ma non l'assicurazione.
Ma forse è una stupidaggine.
biba :
ciao, sull'assicurazione professionale obbligatoria ne hanno dette di tutti i colori, mi pare che l'ultima volta avessero rimandato l'obbligo ad agosto 2013 ma non ne sono certa. Se non firmi nulla casomai attendi questa scadenza e vedi cosa viene deciso. Se però nel corso di un anno firmi qualcosa, tieni conto che non puoi attivarla 1 mese sì e 1 mese no, devi farla e basta.
Tata72 :
Spero di aver capito male ma sembra che da agosto 2013 avere una asicurazione sarà condizione "sine qua non" per essere iscritti all'ordine. Quindi, caro ponteggi, l'assicurazione la pagheresti anche se la tua macchina non avesse il motore...
poipoi :
certo che ne scrivono di stupidaggini.
ponteggiroma :
Tata... veramente non ho proferito parola. Sigh!
Tata72 :
oddio scusa, ponteggi... sarà la primavera, o l'età!!!
Mi riferivo a poipoi con tono di triste rassegnazione... sperando di sbagliarmi!
desnip :
Mi manca il tasto "like" a queste conversazioni...:-D (mi riferisco a ponteggi nominato anche quando non c'è).

Cmq non credo che l'assicurazione sarà legata all'iscrizione all'ordine. Se sei iscritto all'ordine, ma non fai niente, per cosa dovresti assicurarti?
mari :
La riforma delle professioni (DPR 137/2012) dice "il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva".

La legge 27/2012 dice ". Il professionista deve rendere noto al cliente il grado di complessita' dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell'incarico e deve altresi' indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio dell'attivita' professionale".

Questo è tutto, per cui se non avrai un cliente, se non avrai alcun incarico non sarai obbligata a stipulare un'assicurazione. L'obbligo per chi ha clienti scatterà il 15 agosto di quest'anno.
Tata72 :
Probabilmente ho capito male io che, tralaltro, non sono nemmeno contraria al'assicurazione. Gira però una petizione a nome di diversi architetti in cui si ribadisce proprio l'obbligatorietà in base all'iscrizione all'ordine. Capite che qualche dubbio può anche venire...
desnip :
Girano un sacco di sciocchezze, Tata. Gira persino una petizione per impedire a Inarcassa di portare a 3.000 euro i minimi contributivi... "Portare a", come se si dovesse fare.... Ma, dico, non se ne sono accorti questi che la riforma è già bella e approvata?
checco :
...come al solito queste cose rimangono sempre con dei lati oscuri...fino alla fine, ma se come la maggior parte di noi collabora per studi per l'intero anno solare, senza avere mai lavori propri, è possibile avere una risposta univoca se è obbligo avere assicurazione o non averla?tks
gg :
un piccolo vademecum
Assicurazione RC professionale obbligatoria, cosa c'è da sapere
[p+A news: Assicurazione-RC-professionale-obbligatoria-cosa-c-e-da-sapere]
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.