Ily : [post n° 318709]

Parcella per occupazione di suolo pubblico

Quanto chiedereste voi per una pratica per occupazione di suolo pubblico per un cantiere edile?
Si tratta di compilare un modulo, portarlo in comune, e allegare una piantina con l'ingombro del ponteggio (le cui misure mi verranno fornite dalla ditta).
Spese vive infinitesimali (giusto le fotocopie).
ponteggiroma :
Ily per tali pratiche la parcella varia da comune a comune e soprattutto dall'entità dell'intervento. A roma applico due tariffe distinte a seconda del municipio, ad esempio per il primo (centro storico) siccome la procedura è molto contorta non scendo sotto le 500- 600 euro, per gli altri fra le 300 e le 400. Magari dalle parti tuè è più semplice. Pensa che in primo municipio vogliono un vero e proprio progetto con planimetria e sezioni del ponteggio, salvo poi, una volta effettuato il sopralluogo da parte dei vigili, importi variazioni anche considerevoli sullo stesso.
Non ti racconto cosa mi hanno fatto fare una volta per una osp su famosa piazza del centro...
Ily :
No io non devo fare il disegno del ponteggio. Devo solo fare un rilievo del fronte dell'edificio e una piantina con indicato l'ingombro del ponteggio, la piazzola di scarico eccetera. Queste informazioni (o meglio una piantina schematica da implementare) dovrebbe darmele da ditta. Il modulo è uno solo.
Mi interessa invece ;-)
ponteggiroma :
Veramente non posso proprio perchè la piazza è veramente importante ed il ponteggio all'epoca fece "notizia"... diciamo, proprio perchè ci furono imposte delle caratteristiche mooolto particolari dai vigili.
pepina :
Ma questo tipo di planimetria non è già presente nel Psc?
kia :
@pepina
si che è presente ma il psc mica lo dai a Comune per calcolo oneri concessori e ai Vigili (per valutazione su viabilità).
@Ily
Secondo me ha ragione Ponteggiroma. Valutare in base al grado di ammattimento a cui verrai sottoposta da vigili e uffici! comunque qui in studio le preparo io di solito le occupazioni e per cose semplici come mi pare la tua chiedono 300 euro. Poi in base alla difficoltà si sale.
kia :
@ily
adesso che un po' di ditte le conosco pensavo di propormi direttamente a loro per fare le pratiche di occupazione. Se sono ditte piccole tipo l'artigiano con 2 operai ti assicuro che hanno zero voglia di mettersi a fare i moduli.
pepina :
@kia, certo che il psc non lo dai ai vigili ma la planimetria è già pronta per essere fotocopiata, in quel senso!
Ily :
No Pepina, perché nella planimetria del PSC non sono indicati parcheggi segnali stradali eventuali dehors eccetera. Tutte cose che al comune interessano ovviamente.
Valy :
Io a Milano chiedo 500 euri perché vogliono 3 copie di planimetrie e sezioni del manufatto con stato di fatto, progetto e confronto, compreso di marciapiede e tutti gli ostacoli evidenti rilevati.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.