zomaccu : [post n° 321163]

assicurazione rc

Buongiorno,
come se non bastasse in questo periodo tra Unico , Inarcassa, IVA etc , ci si mette pure l'assicurazione obbligatoria.
Io svolgo l'attività di consulente esterno per una casa di moda, in pratica disegno il layout per i negozi con relativi render. In realtà i miei disegni passano poi ai vari local architect sparsi per il mondo che faranno i disegni costruttivi e chiederanno le varie autorizzazioni.
Non ho mai firmato un contratto e sui miei disegni c'è esplicitamente scritto "not for construction" e tra l'altro non c'è il mio nome è come se li avesse fatti un ufficio della casa di moda...
Diciamo che il mio contributo è solo grafico
Da quello che ho letto in giro mi sembra di non doverla fare, già solo per il fatto di non avere mai firmato una lettera di incarico.
Me lo confermate?
Grazie
12sd :
nemmeno io ho una lettera di incarico con lo studio con cui collaboro...non metto la firma in nessun progetto, quindi ho capito che non è necessaria l'assicurazione professionale
zomaccu :
Grazie 12sd!
Forse allora almeno questa riusciamo a risparmiarcela!
Soraya85 :
Anche io eseguo prestazioni simili per le quali non figura il mio nome,e soprattutto non firmo nulla, quindi responsabilità zero verso il cliente...ho parlato con un avvocato e un presidente degli ordine degli architetti in un seminario svolto dal mio ordine e anche secondo loro nonostante non sia ben specificato il nostro caso nella legge (credo molto diffuso in tutta Italia) mi dicono che non serve l'assicurazione!
Ps : eh vorrei ben dire!!! :)
Taty :
io sono nella vostra stessa situazione...però firmo qualche certificazione energetica, deduco che a questo punto devo per forza fare l'assicurazione...che dite?
kia :
Taty, ho paura di si. Anche io ho firmato e penso che firmerò cose del tipo richieste occupazione suolo (per plateatici di esercizi commerciali da noi servono planimetrie timbrate e firmate da tecnico)...quindi cose proprio idiote e senza rischi....
quello che non ho capito è cosa succede se il 15 di agosto (il termine è il 13 agosto mi pare) non ho ancora stipulato l'assicurazione. Mi vengono a tirare le orecchie? chi controlla?volevo farla (se proprio devo) a settembre con calma.
arch11 :
kia è quello che mi chiedo anche io...chi ci può "tirare le orecchie"? la polizza va indicata solo nella lettera di incarico, ma se uno non ha lettere di incarico, dove la indica la polizza? e ancora.. se uno lavora in uno studio a partita iva e non firma mai nulla, l'assicurazione la deve fare?
desnip :
kia, anche io la farò a settembre "con calma", diciamo così....:-)
Del resto non penso che proprio ad agosto mi vengano ad affidare l'incarico di progrttazione della megavilla con piscina...
Letta78 :
Scusa l'intromissione ma sei il mio idolo! come hai fatto ad ottenere una collaborazione esterna con una casa di moda!!!!! oddio sei un grande! che invidia!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.