schizzo : [post n° 325823]

crediti formativi..info

ho bisogno di una delucidazione...tra qualche giorno parteciperò ad un convegno gratuito organizzato dal mio ordine (sono architetto)..la frequenza darà diritto a 6 crediti formativi..secondo voi possono essere poi utilizzati questi crediti l'anno prossimo quando sarò obbligatoria la formazione??
kia :
anche l'ordine di venezia organizza tra qualche giorno un convegno con 6 crediti formativi. C'era scritto, nell'invito, ben chiaro che erano validi per l'anno prossimo.
schizzo :
kia come sempre le tue sono risposte illuminanti :-)
grazie
frenci :
mi intrometto, scusate: a questo proposito, voi sapete in che modo avviene l'accreditamento? Cioè in genere dobbiamo fare qualcosa noi o se la sbriga l'ente che organizza il convegno a comunicare all'ordine i crediti a nome nostro? non sono molto esperta...
Gianluca :
Ma una domanda, se uno non acquisisce i crediti formativi minimi in un anno o nel triennio cosa gli succede? gli revocano il timbro o lo sospendono?
kelis :
Io so che, in base alle linee guida del consiglio nazionale degli architetti, se non si ottengono i crediti minimi, si commette un illecito disciplinare...ora però quali siano le conseguenze di un illecito disciplinare non saprei (sospensione dall'Ordine? multa?). Anzi, sarei curiosa di sapere...
Per i crediti, anche io ho visto l'e-mail dell'Ordine di Venezia al quale sono iscritta, ma non mi fido a fare dei corsi quest'anno con la sicurezza che siano riconosciuti come crediti per l'anno prossimo, meglio aspettare il 2014. Tanto è vero che, e faccio bene a non fidarmi, ho chiesto lumi all'Ordine ma non ho ricevuto alcuna risposta...
gg :
Il triennio 2014-2016 è sperimentale.
I crediti acquisiti nel 2013 possono entrare nel cumulo del primo triennio. È scritto nelle linee guida. Per questo primo triennio i crediti da prendere sono 60, poi saranno 90.
Il provvedimento disciplinare in caso di mancato conseguimento dei crediti necessari è la sospensione. Non puoi esercitare la professione (firmare) per un dato periodo di tempo.
kelis :
grazie GG, mi era sfuggito il passaggio delle linee guida in cui si diceva che i crediti del 2013 valgono già...
kia :
ciao Kelis, non so da quanto tu sia iscritto all'ordine di venezia, ma qualche anno fa quando non si capiva ancora se sarebbe passata l'obbligatorietà della formazione, il nostro ordine organizzò una serie di corsi a pagamento (cifre varie, adesso non mi ricordo) presso la sua sede nuova strombazzando nell'avviso che erano validi ai fini della formazione obbligatoria.....senza però dire nulla su crediti. Allora ho mandato una mail per capire questa cosa e mi risposero che ancora non sapevano perchè il regolamento doveva ancora uscire....ecco, questo tanto per inquadrare. Secondo loro uno intanto pagava e poi chissà...
Kelis :
Ciao Kia, grazie per l'informazione. Io sono abilitata dal 2010 ma iscritta all'ordine di VE dal 2012. Ho addirittura chiesto se prevedono di organizzare corsi gratuiti dato che molti di noi magari non si possono permettere corsi a pagamento, ma non mi hanno risposto. Io non mi fido di nessuno, quindi ho deciso appunto di farli tutti nel 2014 i corsi e spero tanto ce ne sarà qualcuno gratuito... Non so la situazione negli altri ordini, ma è scandaloso che gli chiedi info e non ti rispondano. Su cose per altro di loro competenza..
mari :
Ma perché non dovresti fidarti? E' una cosa che puoi controllare tu stessa.
Il regolamento, come dice gg, ha dato la possibilità agli Ordini, già da qualche mese, di poter organizzare i corsi e i CF dei corsi seguiti nel 2013 valgono già per il triennio 2014/16.
Basta leggere. Se un corso ha le carte in regola, anche se viene fatto in questi ultimi mesi del 2013, perché non dovresti seguirlo se ti va, se è interessante e magari anche gratuito?! Non ne vedo il motivo.
Davvero, bastano 5 minuti per leggersi linee guida e regolamento.
kia :
Scusate, dovevo completare il concetto! Quello che ho raccontato è successo anni fa quando ancora non c'era il regolamento (facevano corsi a pagamento validi per la formazione ma non sapevano quanti e quali crediti attribuire....l'ho trovato un po' assurdo). Ma adesso che c'è finalmente sto benedetto regolamento si può stare un attimo più sicuri.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.