serena.b : [post n° 327181]

dichiarazione inarcassa 2012 - minimi

Buongiorno, devo inviare la dichiarazione ad inarcassa e ho optato per il regime dei minimi, ma non riesco a compilare la dichiarazione in quanto chiede di compilare la sezione B1 ( in riferimento all'iva che io non verso), altrimenti non mi fa inviare e chiudere la dichiarazione.

Cerco di contattare inarcassa ma nessuna risposta e centralini intasati.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? come avete risolto?

Grazie
serena b.
Valy :
Ciao Sere, forse stai facendo un po' di confusione quello di cui parli tu è la sezione A, rigo B1 (perché la sezione B riguarda solo quelli che hanno avuto accertamenti fiscali)
se sei in regime dei minimi, prendi il quadro LM dell'unico, poi vai nella dichiarazione Inarcassa sezione A e nel rigo A1 segni quello che corrisponde al rigo LM6 del quadro dell'UNico, al rigo B1 di Inarcassa, segni quello che corrisponde al rigo LM2 (di solito i commercialisti lo mettono al netto del 4%) se è cosi devi segnare lo stesso importo anche nel rigo B2.
Nel B3 segni il totale delle fatture fatte a professionisti o studi professionali (architetti o ingegneri)
spero di esserti stata d'aiuto.
tes :
Ciao! scusate se mi inserisco...Valy, non ho ben capito il B2!!! ho seguito le tue istruzioni controllando quello che avevo inserito, e mi torna il rigo A1 e B1 della sez. A di inarcassa :).
Non mi è chiaro cosa debba mettere al B2...@ LM2 (di solito i commercialisti lo mettono al netto del 4%)...è la mia prima volta..abbiate fede :):)
Invece se ho fatto fattura ad un collega architetto (es. di 200 euro, ovviamente senza 4% perchè era del 2012..) devo mettere 200 nel B3?
uh che confusione!
Valy :
Ciao Tes, allora si se il tuo commercialista ha messo LM2 al netto allora nel B2 devi riportare lo stesso importo che hai segnato nel B1, avrai quindi B1 e B2 uguali
per quanto riguarda invece il rigo B3 è esatto quello che hai scritto. ovviamente se hai più fatture l'importo da segnare sarà la somma di tutte le fatture fatte ai colleghi/studi
@Tes sei riuscita a risolvere il problema col commercialista per la storia dei contributi non segnati sull'Unico poi?
tes :
Ciao Valy!!! :)...diciamo che mi ha inviato il modello corretto e i nuovi importi da pagare dopo aver inserito i 1730 di contributi (tasse dicembre..risparmiati 87 euro...pensavo di più sinceramente!!)
Valy scusa ma son nel pallone...come faccio a sapere se ha messo LM2 al netto il genio della lampada? :-( non mi fido piuù nemmeno della mia ombra ahahahahahahahah
ti porto un esempio va...
Ho un valore
LM2 : 15000 totale componenti positivi
LM3 : 0
LM4 : 15000
LM5 : 1000 totale componenti negativi
LM6 :14000
LM7 : 1730
LM8 : 12270 (ossia LM6- contributi 1730)
LM9 : 0
LM10 = LM8 : 12270

muble....il mio cervello si incricca su queste cose, non c'è speranza!
Valy :
Anche se della mia commercialista mi fido ho cmq fatto il calcolo perché mi sentivo più tranquilla :-)
Ho sommato tutti i totali delle fatture e poi ho tolto il 4% ed effettivamente mi è venuto l'importo LM2, quindi era al netto del contributo integrativo :-)
tes :
Grazie infinite Valy!:)
Ho fatto la somma, il valore LM2 torna al netto delle fatture escluso il benedetto 4% della cassa!
Ok, adesso mi rimetto all'opera, grazie alle tue preziose indicazioni!
serena.b :
Ragazziiiiiiiiii, finalmente la risposta di inarcassa...
nella casella b1 va riportata la stessa cifra corrispondente al b2.
Punto e basta.

evviva!!
grazie a tutti!!!
serena.b :
non vorrei fare confusione...la cifra è quella dell' LM2.
Valy :
Te l'avevo detto ;-)
tes :
Grandiose! Grazie grazie! Domani finalmente faccio la dichiarazione!
teresa :
io ho 12 fatture per il 2012 di cui una fuori dallo studio di architettura con cui collaboro e quindi solo una con il cap, ma la mia commercialista mi ha detto che devo mettere LM2 togliendo il 4% del cap di quell'unica fattura. ma allora non è più LM2 come dice il tutorial. Mi sapete aiutare? grazie
jade :
Ciao Valy!!Perdona la mia intrusione in questa conversazione.....ma mi sembrate molto più informate di me nel problema...
Anche io sono nel regime dei minimi e per l primo anno devo compilare la dichiarazione on line....E STO IMPAZZAENDO!!!
Ho proceduto senza problemi...A1 (VALORE LM6 del modello unico....)
B1
B2
B3...Avevo inserito lo stesso valore perchè mi coincidevano i valori,dato che nel 2012 nelle fatture ancora non avevo applicato il 4% da versare alla cassa...e mi sembrava tutto corretto!!!
Poi ho chiesto al mio commercialista se andava bene...e lui mi ha scritto che il valo re B1 nn va riportato, perchè non si applica nel regime dei minimi.
Ho proceduto con la dichiarazione ma se nOn lo inserisco ovviamente non mi fa andare avanti con la dichiarazione.
Allora gli ho chiesto se questo maledetto valore B1, poteva essere uguale a 0...e ancora non mi ha risposto...E A ME SEMBRA UN ERRORE !!!!da quello che ho letto nelle vostre conversazioni, per voi il valoro B1 coincide con la casella LM2...CORRETTO??CHE è POI LO STESSO VALORE CHE AVEVO MESSO IO.SE AVETE QUALCHE CERTEZZA...POTRESTE RISPONDERMI???GRAZIEEEEE E PERDONATE....MA HO DELLE DIFFICOLTA' A CAPIRE QUESTO SISTEMA .....E SUL SITO NON SONO PER NULLA ESPLICATIVI!!!GRAZIE
Valy :
Ciao Jade, si quando si tratta di soldi, visto che ce ne sono pochini sto sempre li a spulciare il centesimo :-P... cmq io per non disturbare la commercialista (anche perché dovrei pagarla) ho chiamato direttamente Inarcassa e gentilmente mi ha controllato la dichiarazione... cmq negli aiuti - devi schiacciare il punto di domanda - c'è scritto per ogni tipologia di regime cosa segnare ed è abbastanza chiaro.
Per B1 e B2 in pratica la differenza sta nel fatto se il commercialista nel rigo LM2 ha segnato l'importo al netto o al lordo del 4%, di solito lo segnano già al netto...più sopra ho già scritto come si fa per essere certi.
Ovviamente se B1 è al netto allora B2 sarà = a B1 sennò fai il calcolino e segni l'importo che ti viene senza il 4%. Per B3, se tutte le tue fatture sono state fatte ad un collega arch o ing. o studio professionale, sarà ovviamente identico agli altri due righi, senno prendi solo le fatture che hai fatto a loro e le sommi semplicemente, mettendo l'importo che ti è venuto fuori.
Non può esserci uno zero, anche se siamo in regime agevolato, probabilmente il tuo commercialista si è un po' confuso :-)
Valy :
@Jade: dimenticavo, ovviamente potrebbe essere = 0 il B4 se tutti gli importi di B2 e B3 sono identici, ma li non devi segnare niente, te lo calcola in automatico il programma.
jade :
Valy, mi hai chiarito molto le idee....e credo di aver fatto bene io....è il mio commercialista( che ora non mi risponde alle mail) che mi ha mandato in confusione....ti riassumo...
nel rigo A1 ho messo il valore LM6...
nel rigo B1 ho messo il valore del rigo LM2 (per es.valore 5000 euro) - ed è sicuramente al netto perchè io ho cominciato a mettere il 4% sulle fatture solo dal 2013...nel 2012 ancora non lo mettevo!!!quindi il mio 4% è uguale a 0!!
nel rigo B2 sempre 5000 euro, infatti B1=B2,
B2=B3 perchè le mie fatture sono tutte ad architetti....
e da questo mi torna B4=0!! a me sembra di aver fatto tutto correttamente...non capisco perchè lui mi ha detto che il valore B1, poichè sono nei minimi , non devo metterlo...ma se nn lo metto non mi fa andare avanti nella dichiarazione....il tempo passa e Inarcassa non ti risponde mai!!

Grazie comunque...delle spiegazioni e della pazienza...è bello sapere di non esser soli in questo mare di confusione;)))
Valy :
Vai tranquilla, è giusto :-)
jade :
grazie grazie grazie!!!!!Ora procedo!!!!!Gentilissima ed eternamente riconoscente;)
biba :
Scusatemi, credevo di avere capito come fare questa benedetta dichiarazione ma adesso mi è sorto un dubbio, che per voi sarà banale forse. Potete aiutarmi?
Allora, ho fatto 10 fatture allo studio con cui collaboravo e 1 fuori, quindi ho 1 fattura col contributo integrativo e le altre senza. Il mio commercialista nell'Unico ha segnato nel rigo LM2 la cifra lorda, pari alla somma delle fatture più il 4%.
Cosa devo scrivere nelle voci B1 e B2?
Io ho messo B2 uguale al rigo LM2 meno il valore del 4% di quell'unica fattura.
E ho letto sul sito di inarcassa che, per chi è nei minimi, B1 deve essere uguale a B2. Secondo voi va bene così? Oppure alla voce B1 nel mio caso devo mettere tutto l'ammontare delle fatture + il 4%?
Sono confusissima.
teresa :
@biba io ho la tua stessa situazione e ho chiamato inarcassa, mi hanno detto che se era lordo dovevo indicare in B1, LM2 e in B2 LM2- il 4%
biba :
teresa, che dio ti benedica, sei stata preziosa. Dico davvero!! Ho chiamato 100 volte anche io inarcassa ma non ero mai riuscita a parlarci! grazie mille!
teresa :
ci mancherebbe se non ci aiutiamo tra di noi. grazie
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