CCBBAA : [post n° 330813]

Sicurezza in cantiere

Buongiorno a tutti. come posso fare a valutare una parcella per un incarico di CSP, CSE per un cantiere medio grande per un capannone che durerà almeno 1 anno? cos ami consigliate di fare non ho in mente ne cifre ne eventuali contratti da fare.
desnip :
www.professionearchitetto.it/tools/parcella/
Da questo tool puoi calcolare anche l'onorario per gli incarichi di cooridnamento, e poi ci applichi lo sconto che ritieni opportuno.
CCBBAA :
Graze della risposta! cavoli ma vengono delle parcelle esagerate!!! magari si potessewro prendere certi importi.!!
Valy :
Scusa se sono brutale, ma ce l'hai l'abilitazione?
se si sicuramente al corso che hai frequentato qualche professore o collega ti avrà lasciato dei contatti (io ne ho fatti 2 di corsi (120 ore+aggiornamento dopo 5 anni) e in tutti e due sia i professori che i colleghi che hanno frequentato con noi ci hanno lasciato i recapiti. se un proefssore ti lascia un recapito e perché non si disturba ad essere chiamato per quel tipo di questioni, quindi non esitare.
Eventualmente puoi andare all'Ordine dove ti possono dare un parere sul preventivo e sul contratto (che è comunque sempre lo stesso disciplinare d'incarico che fai per le pratiche "normali").
ciao buon lavoro!
CCBBAA :
NOn ho capito perchè ha dubitato che avessi l' abilitazione.
Nessuno ha lasciato numeri di cell nei corsi che ho fatto io.
Gli ordini???.......lasciamo perdere servono solo a prendere 200 euro l' anno.
desnip :
Inoltre in alcuni corsi spiegano proprio come calcolare l'onorario per quel tipo di prestazione.
Valy :
CCBBAA se ti vengono fuori certi importi è perché la ragione c'è...
quando prendi un incarico sulla sicurezza, che sia chiaro che oltre agli onori ti prendi anche gli oneri..
Leggiti l'Art. 158 del TU sulla sicurezza - sulle sanzioni per il CSP e CSE
Il Coordinatore della Sicurezza ha delle responsabilità sia civili che penali...se viene fuori un controllo ASL stai sicuro che non te la cavi con una stretta di mano, ma trovano sempre il pelo nell'uovo, se hai il cantiere perfetto (ma ti assicuro che il cantiere perfetto non esiste) ti trovano, per assurdo, che la scarpa dell'operaio non era allacciata correttamente e che rischiava di cadere.
se vai nel civile, minimo che ti becchi sono 3000 euro di multa, si rischia anche l'arresto, ti faccio immaginare, se disgraziatamente nel tuo cantiere muore qualcuno, si va nel penale ...e non credere che queste cose succedono a gli altri e mai a noi...
Valy :
@CCBBAA: scusami, ma ho letto solo ora la tua risposta al mio primo post.
ho dubitato, perché non sarebbe la prima volta che colleghi senza abilitazione pensano di prendere questo tipo di incarico, solo per denaro, non sapendo appunto che bisogna essere abilitati e che ci sono diverse responsabilità.
per curiosità ma dove hai seguito il corso delle 120 ore? è strano che un Ordine, piuttosto che un'associazione di categoria, un sindacato o un'università (dove di solito si fanno questi corsi) non diano la possibilità ai propri discenti di potersi rivolgere a loro se c'è anche un solo piccolo problema.
Sinceramente, da quello che hai scritto, mi sei sembrato uno che non avesse mai seguito il corso, ti chiedo scusa se ti sei offeso.

Cmq, per fare il preventivo dovrai avere oltre la durata del cantiere, anche l'importo dei lavori, se ci sono particolari problematiche che potrebbero richiedere particolare impegno(lavori in quota, amianto, rischio elettrico, esplosivo...etc) ...
io di solito per farmi un'idea utilizzo il software gratuito "onorario" sul sito di asteringegneria oppure il calcolatore messo a disposizione dal mio Ordine, molto validi tutti e due... ovviamente a quegli importi fai un piccolo sconto, ma non troppo, non è un lavoro da sottovalutare.
Buon lavoro.
CCBBAA :
Grazie lei mi sembra una persona molto preparata. posso avere la sua mail per qualche consiglio? Di che ordine è?
può scrivere a email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.