desnip : [post n° 330921]

Formazione obbligatoria

Leggendo il Regolamento per la formazione obbligatoria degli architetti, non trovo da dove si evince che "Anche la partecipazione a viaggi organizzati dagli Ordini professionali e dal CNAPPC, le visite documentate a mostre e le pubblicazioni di articoli, saggi, monografie e progetti danno diritto al riconoscimento dei crediti" come si dice in questo articolo: [p+A news: Aggiornamento-professionale-continuo-corsi-contenuti-e-crediti]
A meno che non si intenda il punto all'art. 5, lettera c?
Ily :
Da quel che ho capito io, che se vai alla Bienale e poi porti il biglietto all'ordine ti danno un credito ;-)
mari :
Non devi guardare nel Regolamento ma nelle linee guida di attuazione del Regolamento (punto 5.5).
eli71 :
L'altro giorno ho chiamato il mio ordine per sapere se riconoscevano i crediti per un seminario a cui dovevo partecipare che,tra l'altro,era pubblicizzato sul loro sito.Mi hanno detto che è l'ente organizzatore che deve richiedere il riconoscimento dei crediti e non l'ordine,quindi con le mostre come si fa?
desnip :
Grazie, Mari. In pratica è come dice Ily, vado a una mostra e porto il blgilietto all'ordine...
Chissà poi se per pubblicaizoni su riviste nazionali, intendono anche quelle on line?
mari :
Di niente. sì è come dice Ily.
Per le riviste, non saprei, bisognerebbe chiedere all'Ordine. Ma se la rivista online è iscritta come rivista al tribunale, dovrebbero considerarla a tutti gli effetti come una rivista cartacea.
Ily :
Mi sembra sciocco solo una rivista nazionale: e se un architetto fa un dottissimo articolo sull'architettura di un monumento, però questo articolo viene inserito in una rivista a carattere locale (ad esempio io nel 2008 scrissi un articolo per una rivista di Siena)?
desnip :
Sono quelle assurdità della norma....
franco :
I crediti mi mettono addosso una tristezza infinita......
eli71 :
Al mio ordine hanno detto che per adesso non danno crediti per i corsi sulla sicurezza e per i vigili del fuoco....giusto perchè abbiamo dei soldi che avanzano da spendere e allora doppi corsi,per l'aggiornamento da una parte e per avere i crediti dall'altra.
desnip :
E in base a quale principio fanno ciò? Solo perchè uno così si fa il corso obbligatorio per lavorare e anche quello inutile, che però dà i crediti? E' uno schifo...:-(
eli71 :
Fanno così perchè pare che non si siano messi d'accordo per il riconoscimento dei crediti, a sentire loro è una procedura complessa.Solo ai geometri vengono riconosciuti i crediti perchè hanno una procedura già rodata...cosa ci voglia ad applicare la stessa procedura anche a noi non so ...
desnip :
Beh, allora col cavolo che farò l'aggiornamento per la sicurezza!
Ily :
Il corso che sto facendo io, aperto sia a ingegneri che architetti, ha avuto 15 crediti dall'ordine degli architetti, e 0 (per ora) dagli ingegneri per modi diversi di intendere le normative.
Andassero tutti a quel paese guarda!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.