architettosenzatetto : [post n° 331196]

Società tra professionisti e fiscalità.

Ciao a tutti, avrei un quesito da porvi. Magari qualcuno riesce a fugarmi qualche dubbio. In poche parole siamo tre professionisti (io arch, un mio collega geometra ed il capo arch.) regolarmente iscritti ai rispettivi ordini con P iva nel regime dei minimi io ed il geometra (27 anni fatturato < 30.000), mentre il capo arch. ha anche lui P iva ma con la fiscalità classica (per età e fatturato). Ogni mese io ed il geo facciamo regolarmente fattura al capo di un importo fisso, ognuno ha il suo commercialista di fiducia, e ognuno si paga i propri contributo alla rispettiva INARCASSA o CASSAGEOMETRI (io e il geom. paghiamo i contributi minimi, mentre il capo ovviamente mazzate in percentuale al fatturato). Vorremmo fare una società tutti e tre dividendo ovviamente utili e spese in base a percentuali diverse di partecipazione. Ipotizziamo 50% il capo, per via del pacchetto clienti già consolidato, attrezzatura di proprietà del capo come stazione totale, licenze e plotter; 25% io e 25% il geo. Purtroppo nessuno di noi sa destreggiarsi nella giungla di tasse e tributi, se non grazie al propio commercialista che ha praticamente carta bianca da ognuno di noi. La domanda è questa: "Qual'è la forma societaria migliore per organizzarci in forma associata in base a quanto descritto in precedenza?" Ho studiato tutti i forum di ordini e albi di professionisti e sembra che possiamo fare una "Associazione tra professionisti", ma non ho idea di quale forma giuridica assumere come spa, srl, cooperativa e altre mille formule di cui non capisco nulla. Quello che vorremmo è dividere utili e spese in base alle quote, mantenere ognuno il proprio regime fiscale (minimi io e il geo) e ognuno pagarsi i prorpi contributi alle rispetive casse godendo delle agevolazioni per età io e il geo. Ovviamente troveremo un commercialista che segua tutto, ma prima vorrei tentare di capire e di far luce su che strada seguire e su cosa documentarmi. Anche perchè il problema fiscale sarà come fatturare..committente unico con tre fatture diverse per ogni professionista? E le fatture in uscita di spesa come devono essere intestate? Conto corrente unico?
Chi lavora in uno studio associato o ha avuto esperienze simili potrebbe aiutarmi? Grazie.
kia :
io lavoro in uno studio associato (ovviamente non sono socia ma collaboratore a p.iva) dove i soci sono due. La fattura all'ipotetico cliente è unica e fatta dallo studio Pincopallino che ha una sua partita iva.
Valy :
Quoto Kia, anche io ho lavorato per tanti anni in uno studio associato con 2 soci.... come forma giuridica è proprio associazione tra professionisti, le fatture sono uniche come studio, i miei capi avevano però ognuno la propria PI, mi sembra però, ma magari sbaglio, che se sei socio di uno studio associato non puoi più usufruire della PI agevolata (ovviamente si per l'iscrizione all'Ordine e ai contributi perché quelli vanno in base all'età)
cmq prova a dare un'occhiata a questo link, magari può esserti d'aiuto:

www.pmi.it/impresa/normativa/tutorial/68277/societa-tra-professionis…
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.