MZ : [post n° 332095]

Fatture emesse senza aver stipulato polizza assicurativa

Salve a tutti,
nonostante in questo periodo per me sia una spesa decisamente di troppo, sto per stipulare una polizza assicurativa, pensavo però di aprirla quantomeno a gennaio, essendo ora a fine anno.
Ad ottobre ho emesso una fattura verso un collega con il quale si può dire che collaborassi in via continuativa (8 fatture emesse verso lo stesso soggetto, anche lui architetto).
Le prime 7 risalgono a prima del 15 agosto, l’ottava no… e quando l’ho emessa non ho ripensato all’entrata in vigore del decreto.
Non collaboro più con questa persona e sto seguendo dei lavori in autonomia, motivo per il quale dovrò aprire l’assicurazione, anche se mi pesa molto perché non riesco a fare una stima di quanto riuscirò a fatturare nel 2014 come “vero” libero professionista.
Ora dovrei emettere una fattura a dei privati per il rilievo di un appartamento effettuato durante il 2013 e probabilmente non seguiranno altri incarichi ad esso relativi.
Quindi mi chiedo:
- sono previste sanzioni per le fatture emesse senza aver ancora stipulato una polizza assicurativa (vedi fattura emessa ad ottobre)?
- Chi è, eventualmente, l’ente preposto ad effettuare il controllo e a cui rivolgere queste stesse domande?
- Posso fatturare il rilievo ai clienti ora, per chiudere l’anno fiscale, rimandando l’apertura della polizza all’inizio del 2014?
Credo che questo tipo di informazioni facciano comodo a molti, soprattutto a coloro che, all’inizio della professione, cercano di prendere incarichi propri e si ritrovano l’ennesima spesa da pagare a fronte di guadagni poco certi.
Grazie a tutti coloro che sapranno rispondermi.
Valy :
Ciao MZ, il problema non è il fatto di aver fatturato senza assicurazione, perché il lavoro potrebbe risalire a prima del 15 agosto e aver fatturato dopo, ma il fatto di svolgere la libera professione senza l'assicurazione. quindi la risposta alla tua prima domanda, non sono previste sanzioni, ma sono previste sanzioni e denuncia di illecito professionale se svolgi la libera professione senza.
Partendo dal fatto che il numero di polizza è obbligatorio segnarlo già sul contratto stipulato col cliente, è meglio che prima fai l'assicurazione e poi dichiari di aver fatto il rilievo per il cliente.
L'apertura della polizza cmq non ha vantaggi se la apri adesso o nel 2014, perché la copertura, come quella dell'auto vale per un anno da quando l'hai stipulata (cioè se la apri oggi 20-12-2013 vale fino al 20-12-2014) siccome le assicurazioni ora non hanno più il rinnovo col tacito consenso dal giorno dopo non sei più coperto ma devi andare a stipulare quella nuova (possibilmente qualche giorno prima per non rimanere scoperto).
Per i costi, ci sono assicurazioni che ti dilazionano il premio in rate mensili (che nella totalità sono leggermente più alte di quelle tipo convenzionate con Inarcassa). Io per es. ho fatto quella con le Poste (è molto valida mi copre davvero tutto), pago 43 euro al mese e mi pesa davvero molto poco sul bilancio familiare, molto meno di aver dovuto pagare 500 euro tutti e subito insomma.
Buona lavoro e buone feste :-)
siland :
Mi risulta che l'assicurazione è obbligatoria dal 15 agosto 2013 per tutti gli iscritti TITOLARI di incarichi professionali: ma se si fanno solo consulenze, progetti di arredamento e comunque non si firmano pratiche e non si presentano domande in comune è obbligatoria ugualmente? Il termine incarico professionale mi fa pensare di no: uno ti chiede i danni per il progetto di arredamento?
desnip :
Scusa, Valy, ma il fatto del tacito consenso che non c'è più, non vale solo per l'assicurazione auto?
Infatti per me è così già da qualche anno, mentre per l'RC professionale, il contratto prevede il tacito consenso.
Valy :
Ma guarda Desnip, forse a sto punto allora è meglio chiedere perché io ho avuto l'RC con 2 compagnie diverse e tutt'e due mi hanno detto che il rinnovo non è tacito ma ogni anno devo confermare il proseguo....
Cmq... Buon Natale :-)))), mi sono presa un attimo di tempo tra una crema per il panettone e le preparazioni varie :-)
desnip :
Buona Natale anche a te. :-)
Sì, mi informerò meglio perchè già avevo qualche dubbio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.