chiara : [post n° 333760]

acconto parcella professionale

Ho un cliente che deve ristrutturare un edificio vincolato per cui ho dovuto richiedere un preparare alla Cqap prima di procedere a consegnare la Scia per risanamento e restauro conservativo, per cui l'iter autorizzativo si è rivelato più lungo del normale.
Ad oggi ho acquisito il parere favorevole, ma non ho ancora potuto consegnare la Scia perchè il cliente mi ha chiesto prima una valutazione economica precisa dell'intervento (disegni esecutivi, computo metrico, offerte, ecc..).
Dal momento che sono quasi 3 mesi che lavoro per lui avrei la necessità di ricevere un acconto...ma lui mi dice che se non può farlo rientrare nelle detrazioni per la ristrutturazione non me lo paga ma lo farà solo a pratica consegnata...Quello che vorrei capire è se ci deve essere già necessariamente il riferimento a una pratica oppure se nella fattura può essere sufficiente la dicitura "acconto" per richiesta di permessi per ristrutturazione..ecc.. GRAZIE
bilbo :
basta la dicitura "acconto" dopo la descrizione (breve) dell'incarico da espletare. Può essere comunque detratto ai fini fiscali.
Oppure farsi pagare prima e fatturare dopo ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.