dagabo : [post n° 335767]

Determinazioni %

Buongiorno,
in una discussione con mio padre parlavamo dei "compensi professionali" volevo chiedere in merito a questa cosa:

QUANTO DI SOLITO SI CHIEDE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PALAZZINA...

1- % PER FARE DA PROGETTISTA, DL E RESPONSABILE ALLA SICUREZZA? (DATEMI PER PIACERE LE SOLE PERCENTUALI PER TUTTE LE SINGOLE PRESTAZIONI SE POTETE)
2- QUANTO PUO' COSTARE UN PROGETTO PRELIMINARE, DEFINITIVO ED ESECUTIVO?
3- COME FACCIO A SAPERE QUANTO PUO' COSTARE UN TERRENO EDIFICABILE AL MC?

Grazie
ema :
se ha un dolore va dal medico per un consulto e poi eventualmente si informa con altri mezzi....per l'ediliza e la stessa cosa. le consiglio di rivolgersi ad un professionaista di sua fiducia
Dotting :
Esistono molte tariffe per il calcolo del compenso professionale, le ultime uscite anche recentemente (d.m. 143/2013 e 140/2012).
Negli allegati di questi decreti sono presenti tutte le % che hai richiesto.

Per i terreni il prezzo lo fa il mercato della zona, procurarti qualche catalogo di agenzia per vedere nelle zone limitrofe che prezzi di vendita ci sono.

Saluti
dagabo :
ema non fare lo spiritoso... con tutto il rispetto io sono un neo arch e devo ancora masticare la materia. qui è un forum libero e ci si può aiutare no? se non vuoi aiutare non rispondere e fai più bella figura.
Andrea :
dagabo neo architetto e non sai vedere i prezzi di un terreno? ma dove hai studiato? ma economia e estimo non c'e' piu' ad architettura? e comuque i terreni si vendono al mq non al mc, non e' che uno compra la terra la spalma e costruisce di piu'
KLA :
Non capisco perchè vi prendete il disturbo di dare risposte acide e non vi viene in mente di rispondere decentemente se sapete la risposta.
Solo per informare chi probabilmente è uscito dall'università decenni addietro, l'esame di economia non esiste (parlo di architettura quinquennale magistrale U.E), quello di estimo, come per molte altre materie, dipende dal professore che ti capita...se un professionista (neolaureato o meno) ha l'umiltà di chiedere aiuto ad altri professionisti perchè evidentemente non sa a chi chiedere e vuole cmq fare bene, abbiate l'intelligenza di non rispondere (se vi rode per qualche motivo) o di dare risposte sensate. In 5 anni di università non si apprendono tutte le nozioni che la professione richiede...e non tutti hanno la fortuna di nascere "professori" come voi! Si impara facendo esperienza e CONFRONTANDOSI...ma forse l'avete dimenticato.
Dagabo scusa lo sfogo nel tuo post ma noto che spesso si usa la bacheca per offendere e fare del sarcasmo.
Valy :
Scusa Andrea io non sono una neoarch ma lavoro già da anni e quando sono uscita dall'università non sapevo neppure cosa fosse una DIA figuriamoci come fare un preventivo di costi per una nuova palazzina
Quindi, a mio avviso, un collega che entra per la prima volta nel mondo del lavoro credo che anziché criticato, vada aiutato e indirizzato verso la giusta strada...e credo che questo serva anche a noi "vecchi" per non perdere la credibilità con i committenti..
dagabo :
grazie mille Valy e KLA che già in passato ci siamo confrontati su altre questioni. Credo che ci si debba aiutare a vicenda, ma tant'è che molti la pensano diversamente...
Chiunque mi aiuti dico grazie... agli altri solo indifferenza!

marco :
Buon giorno dagabo,
Dunque cerchero' di rispondere ai tuoi quesiti nel modo più completo possibile:
1) le percentuali per gli onorari le puoi trovare presso l'Ordine degli Architetti della tua provincia. Ad ogni prestazione corrisponde una percentuale che, non è sempre uguale da provincia a provincia.
2) il costo di un progetto dipende dalla complessità dello stesso, siccome si parla di percentuali per il compenso, più è elevato il costo dell'opera più elevati sono gli onorari e più elevato sarà il tuo impegno.
3)Il costo di un terreno edificabile rapportato a m² e non a mc dipende dalla sua edificabilità, la sua posizione, e le infrastrutture urbanistiche presenti. Ti conviene fare un'indagine del luogo e chiedere se ci sono state delle vendite nel breve periodo al fine di poter comparare elementi coerenti.
In bocca al lupo per la professione ...
marco
ponteggiroma :
mi permetto di aggiungere che dagabo non ha torto quando parla di prezzo al mc in quanto spesso in sede di contrattazione si parla di prezzo al mc edificabile su un determinato sito, inteso come potenzialità edificatoria.
pepina :
ti segnalo l' iniziativa awn+cresme:

www.awn.it/AWN/Engine/RAServePG.php/P/257941AWN0303/M/31901AWN0306
desnip :
" le percentuali per gli onorari le puoi trovare presso l'Ordine degli Architetti della tua provincia. Ad ogni prestazione corrisponde una percentuale che, non è sempre uguale da provincia a provincia.": questa mi giunge nuova.... davvero è così?
delli :
in merito al prezzo dei terreni edificbili:
il costo di un terreno edificabile viene stabilito più spesso in €/mc perchè dipende dall'indice fondiario ovvero da quanti mc si possono realizzare dai mq del terreno
il costo del terreno a mc (realizzabile) vale, solitamente, solo per la residenza, mentre per altre destinazioni, tipo produttivo oppure commerciale il prezzo viaggia a mq
solitamente (me negli ultima anni le cose sono un po' cambiate e si sono diversificate) anche gli oneri di urbanizzazione che paghi al comune sono a mc per le residenze e a mq per le altre destinazioni
premesso che le tariffe non esistono più, non mi risulta che 'ogni ordine provinciale applica una % diversa'..... i riferimenti, tanto per farsi un'idea dell'ordine di grandezza, sono la tariffa 'storica' che si utilizzava per i lavori privati /143/1949) e la tariffa del DM 04/04/2001 per i lavori pubblici
poi sono arrivati i recenti decreti che utilizza un giudice per liquidare le prestazioni e un decreto per i valori da mettere a gara nelle procedure pubbliche.... il tutto, ovviamente, perchè occorre semplificare (sigh!)
ad ogni modo, a seguire qualche link, spero utile:
www.architettiroma.it/tariffa/
http://professionearchitetto.it/tools/parcella/DM-04-04-2001/
http://professionearchitetto.it/tools/parcella/
bye bye
http://professionearchitetto.it/tools/parametri/
desnip :
Grazie, delli!
Meno male che ci sei tu a darmi a qualche conferma, altrimenti mi sentirei davvero stranita... :-)
Bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.