luca : [post n° 339834]

preventivo preliminare per ristrutturazione

ciao a tutti,
un mio cliente prima di definire l'acquisto di un appartamento di 80 mq mi ha chiesto di redigere un preventivo di massima riguardo i costi di ristrutturazione in modo da farsi un'idea della spesa da sostenere oltre al prezzo d'acquisto.
siccome sono alle prime armi volevo chiedervi come vi comportate voi in questi casi perchè non avendo in mano disegni non mi sembra il caso di chiamare in causa imprese per far far loro preventivi.
si tratterebbe di:
_pavimentare tutto con parquet posandolo sopra il pav esistente
_sostituire le porte interne
_rifare 2 bagni
_allargare la cucina demolendo una partizione interna
Come computate schematicamente ma in maniera verosimile voi?
Grazie dell'aiuto
Luca
marcomiche :
ciao luca
probabilmente dovrai mettere mano anche agli impianti, soprattutto se sposti delle murature (elettrico) e rifai bagni e cucina - comunque ne vale la pena rifacendo casa.
se non tocchi i serramenti ti darei un costo parametrico - su milano - di 800-900€ mq, da lì a salire a seconda delle finiture
ciao
marco
ponteggiroma :
redigi computo metrico e sviluppa i prezzi dal tuo prezziario regionale ristrutturazioni, detrai alla fine circa il 20% per ribassi d'asta delle imprese e il gioco è fatto!
Ma se vuoi un consiglio, prima di apprestarti a svolgere tale lavoro, fatti firmare un preventivo per il tuo impegno in tale operazione.
kia :
per questa operazione chiaramente non devi chiamare nessuna impresa. E' una normalissima prestazione dell'architetto chiamato come consulente prima di un acquisto (magari lo facessero tutti. Forse si risparmierebbero brutte sorprese). Dato che non puoi andare nel dettaglio perché non c'è un progetto fatti almeno dare una planimetria catastale e in base alla metratura ipotizza un costo a mq.
Per aiutare sia te nella redazione dell'ipotesi sia il committente per capire, magari fai un elenco delle macro-voci tipo rifacimento impianto elettrico: euro tot; rifacimento 1 bagno= euro toto, ecc.ecc.ecc. conta anche assistenze agli impiantisti e una percentuale di imprevisti calcolata sul totale.
Poi il contesto lo conosci solo tu quindi puoi capire dove ci possono essere degli imprevisti e dove invece no. Per esempio se appartamento sta in centro storico in un palazzo che ha nn so quanti secoli, gli imprevisti li trovi sempre.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.