Bi : [post n° 345820]

Vendita oggetti design

Salve a tutti,
Nel tempo libero mi diverto a dipingere e creare oggetti di design con materiali di recupero. Alcuni conoscenti vorrebbero acquistare alcuni pezzi (uno è un privato, l'altro li vorrebbe per il suo negozio di oggettistica)...secondo voi come mi posso regolare da un punto di vista fiscale?

Posso usare la mia partita iva da architetto? Mi sa di no...
Posso rilasciare una ricevuta di prestazione occasionale anche se posseggo partita iva, sono iscritta a inarcassa e blablabla?

Grazie! :)
Grazie!
kia :
la prestazione occasionale si riferisce per l'appunto ad una "prestazione" quindi non la puoi usare per vendere oggetti.
Bi :
Scusa, hai ragione, volevo dire ricevuta di "vendita occasionale"...
kia :
mi viene da pensare a siti tipo Etzy.....non ho capito bene come funziona, ma anche là si vendono oggetti handmade. Con partita iva? boh!
daaada :
Mi sembra di aver letto recentemente che oggetti di artigianato artistico / handmade possono essere venduti senza p.iva e senza iscrizione alla camera di commercio. Mi era venuto il dubbio proprio pensando a siti come Etsy. Non ricordo la legge, magari una ricerca veloce e viene fuori.
Bi :
Conosco Etsy (è un sito straniero, ma gli italiani che vendono con continuità tramite Etsy e non hanno p.iva non credo siano in regola col fisco italiano) ma quello che faccio non potrei proprio metterlo in vendita lì...costerebbe più la spedizione dell'oggetto!
Esistono accenni di normativa che regolamentano (più o meno) la vendita in fiere e mercatini...
Chiederò al mio commercialista ma temo che la risposta sarà: "Se vuoi farlo con continuità devi aggiungere un'attività alla p.iva e avere una gestione fiscale separata per questa". Il che significa sostanzialmente che non farò nulla...t'immagini i costi tra INPS e INARCASSA...già così arrivo a fatica a fine mese! :O
kia :
Al conoscente fattura come consulenza. Gli spieghi la menata e capirà. Per il negozio è già un po' più un problema
kia :
ho trovato una cosa interessante sulla vendita occasionale. Nello specifico però si parla di oggetti/mobili usati.....io ve lo posto che nn si sa mai www.alessandrogiuliani.it/index.php?id=5038
Bi :
Grazie Kia, gli darò un'occhiata!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.