ciao : [post n° 352878]

Mansioni Architetto Progetti Grafica e Video

Un mio cliente per cui progetto e realizzo opere sia di progettazione tradizionale che di design, mi ha chiesto la realizzazione di un video in animazione, completamente creato al PC, per l'illustrazione di alcuni sui servizi/prodotti.
Il suo commercialista dice che io come architetto non posso fatturare contenuti video perché il mio codice attività non lo prevede, secondo voi è vera questa cosa?
Se la risposta dovesse essere affermativa, come mi dovrei comportare nel caso di fornitura di immagini singole (rendering) per la promozione ed il web? Esula anche questo dalle mie competenze fatturabili?
O dipende dal contenuto?
gioma :
L'argomento è stato discusso più volte in questo forum.
Con la partita iva da architetto non possiamo vendere niente.
Per vendere qualcosa devi essere un commerciante.
Dunque, dovresti aprire una posizione come commerciante alla Camera di Commercio e comunicare all'Agenzia delle Entrate un nuovo codice attività.
ciao :
Quindi anche la realizzazione esclusiva di Rendering sono esclusi da nostro mansionario?
Valy :
Ma i render sono attinenti alla nostra attività. fa sempre parte della rappresentazione grafica del progetto (tant'è che in alcuni tipi di pratiche comunali - vedi paesaggistiche - sono esplicitamente richiesti insieme all'inserimento fotorealistico), anche i video o meglio le animazioni del progetto sono sempre attinenti alla nostra professione.
Ovvio che se il tuo committente ti ha chiesto di creargli un video pubblicitario sui suoi servizi personali allora quella è un'altra cosa, dovresti essere chennesò (sparo una cosa a caso perchè non sono proprio sicura) grafico pubblicitario forse e avere cmq PI per quel tipo di attività.
desnip :
Innanzitutto fare un video non è esattamente "vendere" qcsa.
Secondo me lo si può fare benissimo se il contenuto è attinente alla professione di architetto. Ad es., se uno fa un'animazione del proprio progetto, non è video anche quello?
E tornando al contenuto pubblicitario di questo, nello specifico, ci sono architetti che realizzano brochure pubblicitarie per le immobiliari. Allora non potrebberio fatturare neanche quello?
ciao :
ma i render possono essere di qualsiasi cosa (auto, case, arredo oggetti di design) un pò come la fotografia....
quindi seguendo il tuo ragionamento valy i rendering sono fatturabili solo se contengono materiale "architettonico", pertanto se il video avesse contenuto architettonico sarebbe lecito, boh.... la cosa mi lascia perplesso.
Secondo me la legge non scende così nel dettaglio da distinguere il contenuto, quindi o si possono fare i rendering (immagini create al pc) o non si possono fare.....
ma noi architetti non eravamo quelli in grado di progettare dal grattacielo al cucchiaino, passando per la grafica e l'arte? (vedere definizione di wikepedia)

cmq ho mandato una mail al mio ordine di appartenenza ed al mio commercialista, vediamo chi risponderà prima :)
Nina :
ciao, se otterrai risposta aggiornaci, se non ti spiace. E' una cosa che mi sono chiesta sempre anche io.
Valy :
@Ciao: io non ho detto questo, io ho risposto alla tua domanda sui render in cui chiedevi se i render sono o no esclusi dalle nostre mansioni...

io personalmente penso invece che il tuo cliente abbia commissionato te, che sicuramente, se hai accettato, sarai in grado di fare, concordando un piccolo prezzo per non pagare di più un professionista specifico che si occupa tutti i giorni di queste cose. Dimmi se sbaglio...

per il tuo caso specifico, siccome non me ne intendo proprio di questa cose fiscali, se vuoi proprio farlo e fatturarlo ci sono tante gabole, tipo fatturare come "consulenza/assistenza tecnica/restituzione grafica animazione etc...
ciao :
Ciao, eccomi qua ho ricevuto la prima risposta e non dall'ordine :)
Per il mio commercialista dice che si può fare, infatti è previsto anche negli studi di settore al rigo D20 Rilievi/Grafica digitale la cosa sarebbe ben differente se fosse un video tradizionale a detta sua, ma siccome è tutto digitale non vi è alcuna specifica di contenuto (grafica, loghi, rendering)

per Valy, non volevo essere polemico :) e non si tratta di trovare un escamotage all'italiana, perché finché il cliente paga non c'è nessun problema, il mio intento era ed è fare un pò di chiarezza sulle nostre mansioni/competenze rimanendo deontologicamente corretti e magari raccogliere le opinioni di chi fa rendering e sapere come si comporta quando deve realizzare un video per una presentazione...
Kia :
quoto desnip. Se ti metti a vender cd allora sei un commerciante ma se fai un video/grafica o similare invece no.
Ily :
A parte che invece secondo me un video tradizionale, inteso come documentario o reportage, è fatturabilissimo perché assimilabile a un articolo di architettura.
Per dire, io collaboro per una rivista e fatturo regolarmente i miei articoli colla mia partita Iva da architetto...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.