Mario : [post n° 353505]

Tariffa Oraria Architetto

Buongiorno,

ho progettato una ristrutturazione di un edificio per uffici a livello di Concept Design, presentando dei rendering molto ben fatti e uno schema di base. Il progetto è piaciuto ed é stato costruito anche se io non ho seguito il cantiere, mi sono limitato a controllare come procedeva.

Ci ho lavorato in totale tra le 60 e le 80 ore. Pensavo di applicare una tariffa oraria e vorrei sapere quale tariffa applicare. Avete dei suggerimenti su quanto possa chiedere?

Grazie a tutti

Mario
Valy :
Ma una volta con le tariffe minime, il costo a vacazione per un architetto iscritto all'ordine era di 56,81, per aiutante iscritto all'albo era di 37,96 mentre per un aiutante di concetto (cioè non iscritto all'ordine)era di 28.41, ora che le tariffe sono state abolite e con l'aumento io utilizzo a vacazione 60 euro/H ma capisco che è anche improponibile chiedere 4-5mila euro solo di progettazione( meglio potresti anche chiedere ma visti i tempi che fanno fatica a pagare anche 100 euro e contrattano tipo al mercato, io non li chiederei... ) Io personalmente non scenderei sotto i 25 euro/ora e poi applicherei uno sconto 10-20 max 25 % ....
Mario :
La mia idea è di chiedere 50 euro all'ora quindi per 60/70 ore di lavoro vorrei chiedere 3000/3500 euro.
Vi sembra un cifra corretta?
Valy :
Perché no? io sono dell'idea che ognuno sa quanto vale il prorpio lavoro, del resto se andiamo da un medico a pagamento la visita costa almeno 50 euro se non di più anche per 10 minuti e farci dire che stiamo bene :-) per me, se riesci a farti dare quella cifra è più che meritata, basta con il sottovalutare il nostro lavoro, non lo facciamo per la gloria :-)
Alpez :
Secondo me faresti bene a chiedere quella cifra, l'unico dubbio, se presenti una parcella basata su tariffa oraria, sarebbe quella di poter effettevamente quantificare le ore...forse è meglio tenere per te eventuali caloli e presentare una parcella a forfait per l'attivaità svolta.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.