rob : [post n° 354361]

Il valore dell'opera?

Sono un architetto e devo fare un contratto con il preventivo.
Come faccio a saper il valore dell'opera (valore "V" necessario per poter utilizzare il dm 143/2013) se è un preventivo e ancora non ho fatto niente?
Per conoscere il valore dovrei prima fare un computo metrico e un progetto, ma così ho già lavorato e sono in difetto. come funziona?
Valy :
ciao, io di solito vado ad intuito, ad occhio e croce, riesci a capire quanto indicativamente può costare un tipo di lavoro. una volta fattami un'idea, segno sul preventivo la voce "su importo presunto di TOT - offerta a forfait" e faccio la mia offerta ...se dovessero scegliere me, ovviamente se l'importo reale dei lavori poi risulta essere lontano sia in difetto che per eccesso rivedo il preventivo in proporzione (ovviamente facendo sapere al futuro committente che l'importo sarà rivisto in base a quello)
se no ancora meglio, consiglio al cliente di fare prima un preventivo reale con un'impresa e poi in base a quello faccio il mio preventivo.
purtroppo non tutti capiscono che fare un preventivo per noi tecnici è già un lavoro (il computo non è cosa da poco) quindi dire al cliente che il preventivo è a pagamento equivale a perdere quel cliente purtroppo :-(
biba :
di che intervento si tratta? nuova costruzione o stai ristrutturando un appartamento?
rob :
Grazie Valy.
Biba è una nuova costruzione ma il risultato non credo cambi.
pepina :
prova se funziona la app di awn
www.awn.it/servizi/costi-costruzione-edilizia
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.