Beppe : [post n° 356169]

Parcella coordinamento sicurezza milano

Cari colleghi
ho necessità di formulare un preventivo per l'attività di CSP - CSE, ma il prezzo deve essere di favore trattandosi di un collega, attestandosi sui minimi della zona.
Per il calcolo sono partito dal dm 143-2013, intervento di ristrutturazione e frazionamento in centro storico, importo stimato € 200.000, grado di complessità 1,2 e spese 25%. Al risultato ho applicato uno sconto del 60% su onorario e spese, per un'offerta forfettaria a corpo di € 4.500, indipendente dall'aumento del costo dell'opera.
Vi pare ancora eccessiva? Conoscete le "tariffe" della zona sotto le quali nessuno scende?
Grazie
Plag :
Ciao Beppe,
per quello che ho potuto vedere, le "tariffe" si aggirano intorno ai 1000-1500 euro.

Beppe :
veramente così poco! per csp+cse?... significa uno sconto del 90%!!!
allora sono proprio fuori mercato.
grazie, valuterò il da farsi
ponteggiroma :
secondo me dipende anche dalla tipologia del cantiere. L'importo che riporta Plag, a mio avviso è abbastanza basso, considerando che trattasi sempre di lavori per 200K, non scenderei sotto ai 2500. Certo se si tratta ad esempio di manutenzione straordinaria di un'ala di ospedale, dove la struttura deve rimanere operativa, andrei decisamente più alto, mentre se si tratta di manut ord di facciate direi ok per 2000
Beppe :
grazie ponteggiroma
BRB :
In Toscana... le cifre citate da Plag le ho viste in caso di manutenzioni straordinarie per facciate o ripassatura del tetto. (cantieri veloci e con poche ditte da gestire).
A mio parere per una ristrutturazione da 200k quella cifra lì è veramente bassa.
Ma va valutato di che tipo di ristrutturazione si tratta ... vanno viste le caratteristiche del progetto, del contesto intorno al cantiere (linee elettriche presenti, ci sarà un ponteggio, quante le ditte coinvolte ?. Quante notifiche fare ? quanti Pos da valutare ... elaborato tecnico della copertura da fare ? ... Linee vita e ganci da valutare ?
Plag :
L'importo che ho riportato è decisamente basso, ma purtroppo è quello che circola... e non pensare che siano solo i giovani professionisti a fare queste cifre! ...proprio per questa ragione non "ho preso" tanti lavori ... mi rifiuto di lavorare a quelle condizioni!
Tempo fa per un intervento in cui era previsto (le lavorazioni più importanti) la demolizione della facciata di una palazzina a 4 piani, per realizzarla a 3 metri e demolizione di un solaio per portarlo ad una quota diversa ... il collega incaricato ha preventivato euro 1200 (io risultavo "cara"/"eccessiva").

concordo con @ponteggiroma.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.