jijette : [post n° 362677]

Pratiche per parenti

Buongiorno! Avendo chiuso la partita iva l'anno scorso per carenza di lavori e per aver avuto un incarico annuale per insegnare a scuola, vorrei sapere, poiché ho ancora l'iscrizione all'ordine, se posso firmare almeno le pratiche per i parenti. Poiché non emetto fattura dovrei poterlo fare, ma ho comunque il dubbio.
grazie mille
Max :
No perchè anche se sono parenti non puoi lavorare a costo zero. Devi emettere una fattura con tutte le conseguenze del caso.
jijette :
quindi non posso in nessun caso firmare? Neanche per i miei genitori ? a loro non posso certo far pagare.
Max :
Credo proprio di no... mi dispiace Se hai avuto partita iva fino all'anno scorso, avevi un commercialista? puoi chiedere conferma a lui.
Valy :
A me avevano detto che si fa fattura a 0, con un giustificativo tipo autocertificazione che sono parenti (genitori appunto) e me lo avevano detto sia all'Ordine che la commercialista.
Il problema è che però appunto bisogna fare fattura, anche se a 0, perchè purtroppo per le attività prettamente legate alla professione come in questo caso, gli iscritti agli Ordini professionali non possono usufruire della prestazione occasionale.
Potresti farti firmare la pratica da qualche collega amico, però bisogna vedere se si prende le responsabilità a costo zero :-( ...
In bocca al lupo.
Marco :
www.professionearchitetto.it/tools/fattura/index.html

Li troverai le varie possibilità di come impostare fatture o ricevute ad aziende oppure ai privati.

Spero di essere stato di aiuto ;-)
Kia :
scusa, ma a parte la p.iva....e tutti gli altri adempimenti tipo formazione obbligatoria e RC professionale?
jijette :
Quindi in quali casi ha senso essere iscritti all'ordine senza la partita iva? So che si può fare, ma se uno non può firmare allora che senso ha?
Kia :
infatti è quello che ci chiediamo tutti. Perchè restate iscritti? boh, mistero. Cmque a me sta bene, se ci sono tanti iscritti la quota di iscrizione si abbassa....
Nina :
Un paio di motivi:
1) Per accumulare anzianità di iscrizione, e poter accedere ad esempio all'albo CTU.
2) Per poter partecipare a gran parte dei concorsi statali che richiedono, tra i requisiti, l'iscrizione all'albo.
desnip :
Aggiungerei un altro motivo: se ti disiscrivi e poi ha necessità di re-iscriverti, oltre a perdere l'anzianità, dovrai affrontare di nuovo tutti i costi di iscrizione, credo...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.