negritella : [post n° 376141]

Apposizione marca da bollo da 2 euro

Dovendo apporre la marca da bollo su fattura regime forfettario 2016 da professionista a studio di professionisti, dopo l'apposizione sull'originale, la stessa va in qualche modo annullata, es con il timbro della data? Ho trovato notizie contrastanti in merito. Grazie !
ArchiFra :
si annulla anche semplicemente facendo una sigla che stia un pezzo sulla marca e un pezzo sul foglio sottostante, o anche con un timbro.
negritella :
Grazie ArchiFra, e se mi dimentico di farlo, incorro a sanzioni a sensi di legge?
kia :
che io sappia nessuna sanzione.....
pepina :
io non ho mai annullato nulla, una volta attaccata la marca da bollo si appiccica alla carta come una cozza. Come fai a staccarla e a riusarla?
kia :
io la annullo sempre. Volendo so che si stacca con la benzina.
pepina :
apperò!
pepina :
appiccio quello che ho trovato googlando
Circolare n. 11/E in data 3 aprile 2006, l’Agenzia delle Entrate, nel chiarire svariate problematiche relative a: imposta di bollo, imposta di registro, imposta ipotecaria e catastale e tasse sulle concessioni governative, afferma che:
“Circa la necessità di annullare il contrassegno ai sensi dell’articolo 12 del d.P.R. n. 642 del 1972, si ritiene he l’annullamento è obbligatorio in tutti i casi in cui la legge ne prevede una particolare modalità e individua i oggetti che devono curarne l’adempimento (come dispone, ad esempio l’articolo 6 della tariffa per le cambiali). Negli altri casi, invece, si può omettere l’annullamento poiché il contrassegno contiene già l’indicazione del giorno e dell’ora di emissione. Inoltre è impossibile rimuoverlo dall’atto su cui è stato applicato senza provocarne la lacerazione rendendolo inservibile.
elpianificator :
non serve annullarla, tanto fa fede la data che c'è sopra...una volta non c'era...in ogni caso nessuno vi obbliga a consegnare l'originale con la marca da bollo al committente, potete anche dare a lui una fotocopia e tenere voi quella con la marca da bollo. l'importante è che sulla stessa nelle note (dove mettete anche la dicitura del forfettario e della ritenuta assente) ci sia sempre scritto che l'imposta di bollo è stata apposta sull'originale. e così siete sicuri che nessuno asporta niente :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.