francy giulia : [post n° 378600]

INARCASSA E LAVORO DIPENDENTE

Vi chiedo cortesemente aiuto, sono una giovane architetto che tira avanti con tutte le difficoltà degli ultimi tempi.... tranquilla e sicura della regolarità della mia posizione contributiva, oggi scopro un nuovo mondo che già so mi costerà caro!!!
Sono un architetto libero professionista regolarmente iscritto a inarcassa, dove ho versato sempre e regolarmente TUTTI i miei contributi.
Da settembre 2013 sono chiamata in scuole statali a svolgere supplenze più o meno lunghe....
in questo periodo in cui sono stata assunta e quindi figuro come dipendente statale
non ho mai interrotto la piena contribuzione a inarcassa, versando sempre TUTTI i contributi
dovuti, derivanti dal lavoro autonomo.
Solo oggi scopro PER CASO l'obbligatorietà
della sospensione dei periodi inarcassa durante i periodi di contratto statale,
e la dovuta iscrizione alla gestione separata per tali periodi.
Cosa faccio?
vado all'INPS e mi autodenuncio?
a quali sanzioni vado incontro?
marS :
Devi cancellarti da inarcassa...non mi risultano eventuali sanzioni per la doppia contribuzione. Credo però che i contributi versati a inarcassa siano persi ai fini contributivi..
francy giulia :
Posso cancellarmi e iscrivermi alla gestione separata con una retroattività massima di 30 giorni. Per i mesi/anni antecedenti a questi 30 giorni verrò sanzionata?
sclerata :
sanzioni da inarcassa non credo ne arrivino...se mai dall'agenzia delle entrate ma non ne sono sicura

ti conviene rivolgerti ad un commercialista...
Kia :
non commercialista ma consulente del lavoro quando si parla di contributi.
Kia :
a mio avviso potrebbe farsi vivo l'inps e pretendere contributi alla gestione separata per i periodi in cui dovevi sospendere inarcassa. La cosa rischiosa è che pare applichino una maggiorazione abbastanza importante ai contributi dovuti e non versati. In confronto le sanzioni di inarcassa per errori e ritardi sono niente....
Lolo :
Kia ma se lei era assunta i contributi all'inps dovrebbero essere stati versati automaticamente con la sua busta paga, al massimo ha versato contributi non dovuti ad inarcassa, che uno venga sanzionato per aver pagato piu' del dovuto mi pare assurdo....Comunque rivolgiti ad un professionista del settore.
Kia :
sto parlando dei contributi che avrebbe dovuto versare alle gestione separata per il lavoro da professionista. Insomma, non li doveva versare a inarcassa ma alla GS. E' la GS che te li chiederebbe con gli interessi. I contributi versati dal datore di lavoro sono un'altra cosa che nn c'entra con quelli dovuti come libero professionista.
francy giulia :
esatto... è proprio di questo che ho paura. Però se dovessero accorgersene pagherei certamente sanzioni per il 60%... ma se non si accorgono e mi autodenuncio le sanzioni ci sono comunque? e' questo che non vorrei rischiare per decidere cosa fare!
Kia :
Francy, non so se dopo tot anni cada in prescrizione. Per quello che forse è meglio rivolgersi ad un consulente del lavoro che queste cose le sa di sicuro e può fare un ragionamento anche economico (importi, sanzioni, ecc.) e consigliarti. Spesso i consulenti del lavoro sono impegnati anche in contenziosi con inps o GS per richieste magari improprie di contributi e si appoggiano ad avvocati specializzati in diritto del lavoro (eventuali tempi di prescrizione). Nel tuo caso penso che una eventuale richiesta non sarebbe impropria, ma.....prova a sentire una figura qualificata.
desnip :
Scusate, ma come si versano i contributi gs???
Io sono stata dipendente per 8 mesi e all'inizio ho chiesto informazioni in merito e tutti mi hanno detto di stare tranquilla, perchè era una cosa che competeva all'azienda...
Kia :
Ma come compete all'azienda? L'azienda ti versa quelli relativi al tuo contratto dipendente. Per quelli legati alla p.iva per libera professione devi versarli tu, mica loro.
sclerata :
desnip, concordo con kia.
quelli che versa l'azienda sono i contributi per il contratto da lavoro dipendente.
Ma tu hai anche altri redditi come libero professionista, negli X mesi di contratto dovevi fare le fatture in un certo modo (io oltre al 4% inarcassa mettevo anche il 4% inps) e poi a fine anno, date le fatture alla commercialista, fatti tutti i suoi conti mi diceva che avevo ancora da pagare X euro.
desnip :
Ecco, io l'ho messo questo 4% per inps, il mio commercialista mi ha detto che se la vedeva lui, ma alla fine non so se ho pagato qcsa...
C'è da dire, però, che in quei mesi le fatture sono state pochissime e di importo irrisorio, quindi può darsi pure che ho pagato e non mi ricordo. Spero.
Kia :
@desnip: se ha detto che si arrangiava lui, probabilmente hai pagato ma non ne hai memoria. Anche perchè fino a qualche anno fa la GS aveva un minimo annuo da versare (come noi i circa 3mila euro di inarcassa anche se fatturi zero) e te ne saresti ricordata perchè era una bella botta di soldi, mentre ora hanno tolto questa cosa del minimo e si paga in proporzione a quel che effettivamente hai fatturato. Se dici che hai fatturato poco può essere che appunto hai pagato poco e non te ne ricordi.
desnip :
Sì, infatti, controllando ho visto che si tratta praticamente di 40 euro. Quindi spero di aver pagato, perchè non vorrei avere more e seccature del genere, per questa cifra ridicola. :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.