Charlote : [post n° 383017]

Inarcassa

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Dopo aver conseguito l'abilitazione ho trovato uno studio per fare la classica gavetta, dopo tre mesi mi hanno "obbligato" ad iscrivermi all'ordine e aprire la P.Iva, pagando ovviamente Inarcassa. Poiché non vivo di ossigeno, mi hanno proposto un lavoretto part time di qualche ore con contratto a chiamata che non c'entra nulla con l'architettura in modo da avere almeno un'entrata, secondo voi posso accettare o va contro ai principi dell'ordine degli architetti? Ci potrebbero essere problemi con Inarcassa ?
Grazie a tutti
Kia :
Il contratto a chiamata è soggetto a versamento obbligatorio contributi inps? devi indagare su questo aspetto. L'unica incompatibilità è sulla questione contributiva perchè inarcassa non può coesistere con altra forma di previdenza obbligatoria. Se per lavoro a chiamata intendi che ogni tanto ti chiamano e ti pagano con voucher allora tutto ok perchè non va in contrasto con niente perchè non ti versano contributi ma sei solo coperta a livello assicurativo. Andrebbe bene anche la ritenuta d'acconto se il lavoro che ti propongono non è attinente con quello professionale per cui hai la p.iva.
Arch&Cons :
Se è soggetto a versamento obbligatorio contributi inps, sospenderai inarcassa ed aprirai la gestione separata inps, pagando un'aliquota più alta + il 4% a Inarcassa, con il vantaggio che versi solo se fatturi. Grossi problemi non ce ne sono. L'unico problema di solito è il titolare dello studio che pretende la botte piena e la moglie ubriaca: collaboratore full-time che viva d'aria a vita, con patrimonio infinito per pagarsi lui tutte le spese. Ad un certo punto, la vita smette di funzionare così e prima smette, meglio è.
Kia :
ah si scusa, ho omesso il passaggio fondamentale. Come dice arc&cons le due casse non possono coesistere quindi tenendoti aperta la p.iva dovresti passare alla GS inps. Cmque prima di fare qualunque mossa con inarcassa cerca di capire come saresti inquadrata per questo lavoro a chiamata.
Charlote :
ma la gestione separata Inps come funziona? devo fare domanda o altro?
perché avrei trovato un lavoro stagionale di pochi mesi, devo fare tutta questa manfrina? grazie milleeee
Arch&Cons :
Devi capire tu se il gioco vale la candela e se con il regime che hai puoi anche svolgere altri lavori diversi da quello di usare la p.iva. Vista la complessità di gestione, rivolgiti ad un commercialista. Lo paghi ed il suo lavoro è quello di aggiustare queste problematiche per te, oltre che trovare la soluzione migliore nel tuo caso specifico.
Kia :
Charlote, se ci pensi è la stessa cosa che tocca fare ai nostri colleghi che fanno anche periodi di insegnamento nelle scuole. Anche loro hanno lo stesso identico problema della incompatibilità delle casse per quei periodi.
Charlote :
ma per me non è un problema, è che voglio avere chiaro cosa e come farlo e lo faccio senza problemi ! Grazie a tutti
desnip :
Quello che non capisco è perchè ti hanno obbligato ad aprire p. iva, visto che non hanno intenzione di pagarti...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.