maya27 : [post n° 388180]

Comunicazione Annuale Inarcassa

E' il primo anno che mi ritrovo a compilare la denuncia all'inarcassa: su che base si compila? sulla dichiarazione dei redditi fatta dal commercialista?
Più che altro non so che dati mettere:
1) se ho avuto solo incarichi da privati, nella parte relativa a prestazione ricevute od effettuate non devo dichiarare nulla, vero? Perché è relativo solo a soggetti con partita iva, vero?
2) nella sezione A: volume d'affari complessivo e professionale: è la somma di quello che ho fatturato? al netto, significa di togliere iva o iva e cassa?
Scusate per le domande che sembrano scontate, ma essendo la mia prima comunicazione non so dove mettere le mani. Ma se contatto il call center inarcassa possono guidarmi nella compilazione.
Grazie per aiuti e consigli.
ponteggiroma :
io mi faccio sempre dire gli importi da inserire dal commercialista, infondo lo paghiamo per questo...
Kia :
anche io come ponteggi. La mia commercialista mi dice riga e importo da inserire.
desnip :
Ma anche le note di Inarcassa lo fanno... clicchi sulla casella e ti dice a quale rigo della dichiarazione corrisponde.
lori :
Si. Infatti io faccio come dice desnip. Se hai in mano la tua dichiarazione dei redditi non è poi così complesso compilare la dichiarazione Inarcassa. Ti posso consigliare di stamparla, compilarla leggendo attentamente le note e poi di inserire i dati on line.
Se invece il tuo commercialista è disponibile (il mio cerca sempre di scansala o la fa con me presente che gli leggo le note)...dagli le stampe e se la vede lui.
ponteggiroma :
ah ... se avete tempo e voglia, fate pure così.
desnip :
A ponte'.... ci vogliono giusto 5 minuti! :-)

P.S.: a meno che non hai altre p.iva in forma associata, non hai fatto fatture ad altri ing o arch., ecc.
Insomma per una "professione basic" è semplice, poi non so se la tua attività è più complessa.
delli :
il mio commercialista tiene la mia dichiarazione inarcassa per ultima tra tutti i suoi clienti ach/ing: io ho partita iva singola (per fortuna l'ho chiusa fine anno scorso) e associata, fatturo a soggetti svizzeri (quindi senza cassa e senza iva) e fatturo le spese dello studio a un collega che divide lo spazio e sui beni strumentali che compriamo insieme (e che gli metto in fattura come quota parte) non applico il contributo cassa ma applico l'iva ....
la compila a matita, me la manda per il controllo e poi la chiudiamo ... delirio... :D
bye bye
delli :
dimenticavo... chiaramente fatturo a colleghi con cassa (contributo 4%) e ricevo fatture da colleghi con cassa. (idem) quindi contributo integrativo da detrarre...
:D
maya27 :
Ho seguito il consiglio di contattare la commercialista, anche perché ancora non mi ha fatto avere la denuncia dei redditi di quest'anno, per cui non ho neanche un documento da consultare, volendo farlo da sola .... vedremo quello che esce fuori.
L'unica cosa di cui sono sicura è che non sono somme esorbitanti.
grazie grazie
Ciffo :
Sì desnip, è effettivamente semplice, ma "stic@**i", a leggere il format le prime volte, ti sembra di dover scalare una montagna chiamata "fisco".
Ciffo :
Ah ah ahah grande delli!!!! Anche io ero l'incubo del mio commercialista!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.