Fattura studio di architettura

messaggio inserito domenica 23 aprile 2017 da RM

[post n° 396204]

Fattura studio di architettura

Nel 2016, come libero professionista con partita IVA, ho effettuato una fattura ad uno studio professionale di architettura.
Ora, 2017, lo stesso mi ha inviato un modello UNICO di certificazione del versamento dell'importo anche se è riportato che sono un libero professionista. Dal punto di vista fiscale, è corretto DATO che sono un libero professionista, e quindi la stessa serve solo allo studio come verifica di versamento?
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forse parli della ricevuta della ritenuta d'acconto che ti hanno versato?
Se sì, serve a te a scalarti l'importo della ritenuta dall'IRPEF da versare.
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ma scusa non serve per la dichiarazione dei redditi? non la devi fare?
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Ma io ho fatto regolare fattura in quanto libero professionista e iscritto ad INARCASSA e non sono un lavoratore dipendente.
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sì, esatto.
Nella tua (regolare) fattura c'è una voce che riguarda la ritenuta d'acconto.
Quella è la loro dichiarazione/ricevuta con cui dimostrano che te l'hanno pagata.
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Però io sono nel regime dei minimi e quindi non applico ritenuta d'acconto ma solo Inarcassa.
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allora controlla come hai scritto quella fattura.
Uno dei due ha sbagliato.
Sempre che ti abbiano mandato quello che dicevo.
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Ti devo correggere gg.
Anche a me un'azienda con cui collaboro ha mandato questo certificato. L'ho inviato al commercialista chiedendogli come mai, visto che la ritenuta è 0, e mi ha spiegato che è un adempimento comunque previsto per le aziende verso i loro collaboratori.
Mò, a meno che non mi abbia detto una sciocchezza... :-)
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Ho chiesto proprio oggi al mio commercialista. Mi ha detto che il sostituto d'imposta la deve emettere anche se la ritenuta d'acconto è pari a zero. E' obbligatoria
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Oggi anch'io ho avuto conferma dal commercilista che è un certificato che lo studio deve fare cmq.
Insomma....................oltre ad essere architetto bisogna essere commercialista, avvocato, eccc.....non si finisce più per quattro soldi che ci danno.
Grazie per le risposte.
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@desnip
Sì, anche se l'importo è zero, la spediscono ugualmente. Non so, però, se era il caso di RM.
Attenzione, non sempre c'è una norma che lo prevede. A volte sono interpretazioni dei commercialisti. Per cautelare loro e il cliente.
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