SabrinaPaesaggio : [post n° 402634]

Libera professionista-albo?

Salve a tutti, sono Architetto Paesaggista (laurea magistrale e superamento esame di stato) , ho p.iva e NON sono iscritta all'ordine. Attualmente mi occupo di consulenze inerenti il verde, che però non implicano risistemazione o progettazione degli spazi. Ora però devo ampliare la mia attività includendo la risistemazione e la progettazione di balconi,terrazzi e piccoli giardini. Sono quindi obbligata ad iscrivermi all'ordine degli architetti? Anche pensando al bonus verde per la detrazione fiscale, per far sì che i miei clienti ne beneficino, devo io risultare iscritta all'ordine oppure l'attività di semplice consulenza è valida?
Spero di essermi spiegata bene e ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno a risolvere i miei dubbi!
gioma :
Pur essendo abilitata ed in possesso di p.iva, non puoi comunque esercitare la libera professione senza iscrizione all'Ordine.
brucosta :
Secondo me, se pensi al bonus verde l'iscrizione all'ordine non è necessaria. Infatti mi pare che non siano previste procedure amministrative.
Sicuramente dovrai avere p.iva, sia per lavorare in maniera regolare, sia per permettere ai tuoi clienti di detrarre anche la tua parcella.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.