Lauretta : [post n° 404854]

Consiglio onorario paesaggistica e soprintendenza

Buongiorno, chiedo consiglio su quanto richiedere come onorario per le pratiche necessarie alla realizzazione di una copertura esterna di circa 100 mq (struttura in acciaio e copertura in tessuto) da realizzarsi in aderenza alla facciata dell'edificio (un oratorio).
Io dovrò occuparmi delle pratiche relative all'autorizzazione paesaggistica e al nulla osta della Soprintendenza (poiché si tratta di un immobile vincolato). Il progetto sarà ingegnerizzato dalla ditta che realizzerà la copertura.
Quanto può essere secondo voi all'incirca un compenso giusto? Non ho proprio idea.. per altro si tratta di un conoscente.
Grazie mille.
ArchiMies :
Autorizzazione paesaggistica e Nulla osta soprintendenza? Ma è vincolato anche monumentalmente? Comunque senza conoscere i vari ostacoli che potresti incontrare, se intendi iter urbanistico in comune + iter autorizzazione paesaggistica soprintendenza, grosso modo un 5mila euro...poi potresti affidarti a qualche programmino per il calcolo del compenso per essere più precisa ed eventualmente fare lo sconto.
Lauretta :
Grazie per la risposta. Sì ha vincolo sia per l'interesse culturale che per la paesaggistica... 5.000?? Mi sembra tantissimo.. forse sono io proprio fuori dal mondo (sono agli inizi come libera prof. e nello studio dove lavoravo non avevo questo tipo di informazioni).
Tieni conto che si tratta di un gazebo... dovrò fare degli elaborati grafici (non di dettaglio) ed un fotoinserimento, oltre che le relazioni.. una volta avuti i due nulla osta si tratterà di fare una CIL, e a seguire la realizzazione ci penserà poi l'impresa.
Sai suggerirmi qualche programma per il calcolo?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.