ales987 : [post n° 408536]

Collaborazione P.Iva

Buondi,
Vorrei chiedervi un'opinione. Sto collaborando con uno studio e ho dovuto aprire p.iva. inizialmente eravamo rimasti d'accordo per un fisso mensile più ore di straordinario pagate. Adesso che devo emettere fattura sono usciti problemi e vorrebbero che io mi pagassi l'assicurazione professionale più un'assicurazione infortuni e stipulare dei contratti ogni volta con obiettivi e importi. Ovviamente non firmerò i progetti ma a questo punto come dovrei comportarmi e come stabilire gli importi? Io non vorrei assumermi le responsabilità di progetto visto che a tutti gli effetti è un lavoro dipendente.
Grazie per ogni consiglio!
ArchMies :
Beh per i contratti con obbiettivi e importi dipende da come eravate daccordo e quanto ti propongono in base al possibile tempo impiegato per la redazione di essi (probabilmente giocheranno su questo fattore).
Per quanto riguarda l'assicurazione, non ho capito perchè te la chiedono...tu hai aperto partita iva come disegnatrice/ore? Sei iscritta all'albo e inarcassa?
ales987 :
Ho aperto P.iva come studio di ingegneria e sono iscritta all'albo. Per inarcassa sto aspettando che gli arrivi la notifica del mio nominativo ma da quanto mi hanno detto si può già fatturare perché l'iscrizione è retroattiva e io ho già tutti i requisiti di adesione.
Gli accordi erano appunto di un mensile più straordinari e non vedo come possa essere compatibile..
gg :
L'assicurazione infortuni l'avrai con l'iscrizione a Inarcassa.
Per l'assicurazione professionale, per quanto sia obbligatoria, forse aspetterei di dover firmare qualche progetto come architetto. A meno che tu non abbia qualche responsabilità o mansione particolare da cui deriva la necessità di assicurarsi.
kia :
ma la RC professionale non sarebbe di default anche se non firmi ma comque sei iscritto ad albo e hai p.iva? io avevo capito così
gg :
se non sbaglio la norma ti impone di indicare al cliente gli estremi dell'assicurazione all'atto del preventivo di un progetto da realizzare. Giusto?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.