lou : [post n° 420488]

Gestione separata e iscrizione all'ordine

Ciao a tutti.
Volevo un'informazione, possiedo p.iva con gestione separata Inps, in futuro posso iscrivermi all'ordine mantenendo la p.iva con gestione separata? Grazie!!
d.n.a. :
no, ordine + partita iva = solo inarcassa (per il momento a quanto dicono per altro più conveniente)
gioma :
Certo che puoi iscriverti, anche se versi i contributi presso una Cassa diversa da quella di riferimento dell'Ordine.
elpianificator :
confermo anch'io che puoi tranquillamente...io sono stato iscritto come libero professionista, poi con gestione separata e adesso con inps da dipendente pubblico...l'iscrizione all'ordine è indipendente dalla cassa.
d.n.a. :
Art. 7 dello Statuto Inarcassa
Destinata alla tutela previdenziale degli ingegneri ed architetti che svolgono la libera professione e non godono di altra copertura assicurativa, l'iscrizione a Inarcassa non è né facoltativa, né volontaria, bensì costituisce un obbligo che insorge al verificarsi di condizioni oggettive, date dal possesso di specifici requisiti.
Questi requisiti sono:
Iscrizione all’albo professionale;
Non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria;
Possesso di partita IVA individuale, ovvero in qualità di componente di associazione o di società di professionisti, costituita nelle forme di cui all'art. 46 d.lgs. 50/2016 (società semplice, società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società cooperativa omogenea), aventi ad oggetto attività di progettazione, studi di fattibilità, ricerche, consulenze, ecc. i cui soci siano tutti iscritti nei rispettivi albi professionali, o società tra professionisti di cui all'art. 10 legge 183/2011 (società semplice in nome collettivo o in accomandita semplice, società di capitali o cooperative costituite da almeno 3 soci persone fisiche con l'oggetto sociale prevede l'esercizio di una o più attività professionali).

L'assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria, sia essa gestita da Inps - ivi compresa la Gestione Separata qualora l'attività in concreto esercitata non sia riconducibile a quella professionale (come chiarito dalla circolare INPS n°72)– sia da Enti Previdenziali Privatizzati (Dl. 509/1994) o da Enti Previdenziali Privati (L.103/1990), comporta l’esclusione dall’iscrizione a Inarcassa.

Ergo, ti ci puoi iscrivere all'ordine ma non puoi fare attività professionale di architetto.
ArchiFra :
puoi iscriverti ma non puoi esercitare. se vuoi esercitare devbi avere per forza inarcassa
Elpianificator :
Allora...bisogna capire bene perché a questo punto bisogna bene capire come sarà la situazione finale. Ovviamente se si ha un’altra cassa bisogna uscire da inarcassa (o meglio si sta a metà come ho fatto io). Però se uno ha partita iva e fa anche il dipendente, può tranquillamente essere iscritto all’albo e fare la professione e nelle fatture versa i contributi alla altra cassa. Io l’ho fatto per più di due anni. Facevo le fatture da partita iva indicando la gestione inps. Non è niente di strano.
Kia :
scusate ma secondo me il quesito nel post iniziale necessita di spiegazioni ulteriori per dare una risposta corretta. Se leggo i post io capisco solo che il collega ha una partita in GS (da disegnatore?) e chiede se poi iscrivendosi all'albo può mantenere tutto come ha adesso. La risposta può essere duplice:
1) NO se si iscrive all'albo e esercita la professione. La p.iva resta aperta ma cambia la cassa di previdenza (Inarcassa).
2) SI. Mantiene la p.iva con GS solo se ha in contemporanea un versamento in altra cassa previdenziale obbligatoria tipo INPS se per caso ha anche in essere un contratto dipendente (con una impresa magari).
Quindi capite bene che occorrono altre info......
lou :
Possiedo gestione separata inps perchè al momento non è mio interesse firmare progetti. Collaboro con uno studio di architettura e uno showroom (azienda) attività inerente all'architettura ma sempre con p.iva non ho contratti da dipendente. Evitavo di iscrivermi all'ordine perchè appunto al momento (e per l'idea che ho adesso anche in futuro) non volevo firmare o aprirmi uno studio. Mi hanno però consigliato comunque il passaggio da inps gestione separata ad inarcassa ma ciò comporta l'iscrizione all'ordine di cui non usufruirei. Allo stesso tempo però penso che se resto con gestione separata e per via ipotetica tra per esempio 20 anni mi serve la firma non mi convenga più (per tutti i contributi versati) passare ad inarcassa per iscrivermi e poter firmare quindi mi precludo la possibilità di firmare non facendo il passaggio adesso (a 29 anni) credo anche se al momento non mi interessa. Cosa ne pensate?
Leonardo :
Cari colleghi ma che andate dicendo? Se sei dipendente e versi a INPS, anche un tecnico di un ente per esempio, puoi aprire partita iva e iscriverti alla gestione separata. Puoi progettare e firmare quello che ti pare. In fattura oltre iva si aggiunge la rivalsa di Inarcassa. il 4%.
Requisiti per iscrizione obbligatoria ad Inarcassa sono partita iva, iscrizione all'albo, non avere rapporti di previdenza con altri enti.
Elpianificator :
Esatto, concordo con Leonardo. Basta che in fattura vada tutto a inps. A inarcassa solo un 4% (che bello che ti chiedono la cancellazione e poi comunque si intascano il 4% vero?)
kia :
No scusate ma mi sa che non avete letto bene della situazione di Lou. Dice che NON è dipendente! leggete il post iniziale e quello di chiarimento successivo!!! come fa ad iscriversi all'ordine e mantenere GS?!
@Lou: comunque partita iva per partita iva visto che non hai contratti da dipendente in essere e probabilmente nemmeno in futuro, io penso che sia più conveniente essere iscritto all'ordine e versare ad inarcassa semplicemente perchè hai molte più opportunità di lavoro. Con p.iva da disegnatore (penso che tu abbia quella) ti precludi tutta una serie di lavori che potresti tranquillamente svolgere per tuo conto (docfa, ape, pratiche edilizie, ecc) oltre alla collaborazione con lo studio e con lo showroom. Inoltre la GS non mi pare dia tutte ste belle prospettive pensionistiche future .....quindi alla fin fine si equivale ad inarcassa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.