Arch NS : [post n° 427284]

rinuncia ad incarico_ help please

Buon giorno,
stasera mi è successo una cosa per me insolita tanto da farmi pensare ad una "rinuncia di mandato"..
premesso: preventivo e lettera d'incarico regolarmente firmati_
Il mio cliente mi chiede inizialmente di ristrutturare due bagni, una semplice ristrutturazione, e mi da tempi precisi, ha comprato la casa nuova e vorrebbe tornarci..
(ho tempo due mesi tra progetto e realizzazione. )
Scopro che c'è solamente il preliminare e che ancora non hanno fatto il rogito..così dico loro che io posso si accettare l' incarico, ma il tutto dovrà essere fatto quando loro saranno i proprietari effettivi.
Così cambio preventivo e lettera d'incarico perchè avendo più tempo voglio fare altri due bagni e poche altre cose di tramezzi interni.
firmano e accettano... sono stata un pò più cara, ma altre volte per un banale rinnovo wc...tante sono state le scocciature.
Loro hanno la chiave e faccio così due sopralluoghi (totale di 4h il primo 2 h il secondo) e poi 3 incontri (dopocena perchè non era mai possibile prima) di 2 h l' uno tot. 12 h
Nel frattempo butto giù piccole idee (son 4 bagni e due cabine armadio) ma un muro sul disegno apparentemente portante sembra invece essere una "scatola" porta impianti.
Loro vogliono i preventivi e tutto subito lo stesso ... io chiamo tutti per farglieli avere in tempo, li riscrivo per le imprese e poi stasera...vado da loro sempre alle 21 e mi accolgono così:
"non ci hai portato i disegni, non ci hai aiutato a scegliere i bagni insomma le prime fasi preliminari non ci sono piaciute..non sei stata presente questi ultimi giorni"
io allibita, loro hanno visto alla tv questi programmi con i giochi dell' arredamento.. e volevano disegni progetti (insomma volevano che io stessi dietro a loro tutte le settimane) e mi chiedono lo sconto!??!?!?
No allora aiutooo
Abbiamo scelto il progetto, e quello non è mai cambiato, gli piace, ma si lamentano che non gli ho fornito schizzi e aiuti...
Ho calcolato tutte le superfici perchè volevano andare da soli a scgliere i bagni, e gli ho fornito la planimetria con i calcoli per tutte le zone, volevano le misure per gli arredatori e le ho fornite. ho sollecitato elettricisti, fabbri con idea di una scala nuova da me proposta (accettata), ho fornito le planimetrie alle ditte e mi dicono che sono stata poco presente.

sinceramente non sono più felice di proseguire questo rapporto con la committenza.
mi hanno dato un acconto , se rinuncio all' incarico dovrei restituirglielo? potrebbero denunciarmi??
Io ho la pratica ediliza pronta CILA, loro comunque ad oggi non sono proprietari lo faranno il 15/01/2020 l'atto... quindi io ho tutto pronto, ma non posso depositare niente.
secondo voi da qui al 20 di gennaio hanno la possibilità di trovare un tecnico o potrebbero farmi causa?
Sinceramente non so cosa pretendevano..mi son chiesta se fossi in torto (mi analizzo sempre) ma no, teoricamente se a loro saltasse il rogito io avrei lavorato per niente,
mi hanno pure detto oggi (dopo un mese ) che hanno fatto fare un preventivo da un tecnico e secondo loro sono cara.
io se rimetto il mandato ormai ho comunque divulgato il progetto e lo lascerei loro tranquillamente purchè non mi assillino.
Inoltre per giustificare un compenso fino ad oggi...
-sopralluoghi
-riunioni
-telefonate
-sollecitato le imprese
-fatto calcoli per computi dei bagni
-computi metrici preliminari
-incontri dopocena
-accesso agli atti e istruttorie in comune

come devo fare?
non voglio creargli dei danni, ma sono molto offesa e risentita (loro pure sostengono) .
Come procedere?
Nel preventivo ovviamnet non ho specificato la fase preliminare cosa fosse...perchè credevo fossero consapevoli che non stessi tutti i giorni con loro per una casa che ancora non è loro.
Adesso inoltre sminuiscono le mie idee e il progetto ("è uno spazio armadi, si butta giu un muro e lo si rifà, c'è da piastrellare e da levare e rimettere le mattonelle...)
che tristezza colleghi...
io in tutto questo ho preso l' acconto di 1615,38 + 4% per un tot di 1680, ed ho praticamente tutto pronto (resta fuori la direzione L, contabilità in corso opera, catasto e fine con agibilità) dovrei restituirgli qualcosa..scusate ma davvero nn mi è mai capitato.

ArchiFra :
Nell affidamento di incarico hai specificato le penali in caso di recesso dal contratto?
Di norma se è il committente che solleva dall incarico deve pagare una penale, se invece è il professionista che rinuncia prende solo quanto spetta per il lavoro eseguito fino a quel momento
kia :
Certo che la gente è veramente assurda. Non restituire proprio un bel niente. Tu il tuo lavoro lo hai svolto e sono loro ad essere in torto se affermano il contrario. Tra l'altro sono scorretti perchè hanno già un contratto firmato con te (quindi la cifra andava bene altrimenti non accettavano) e vanno a chiedere altri preventivi per poi tirare sul prezzo tuo immagino e volere sconti. I preventivi ai tecnici si chiedono prima di metterli a lavorare per loro e non dopo: questo faglielo notare. Come se uno si facesse fare un lavoro dall'idraulico con preventivo approvato e poi chiedono ad un preventivo ad un altro a lavoro fatto per avere lo sconto dal primo. Se dovesse venire fuori l'argomento rimarcalo. Comunque aspetterei una loro mossa. Nel frattempo non sbatterti più di tanto (mi pare tu abbia fatto a sufficienza) perchè se per un motivo X salta il rogito a questi viene la bella idea di non saldarti. Nell'eventualità se a gennaio dovesse accadere questo inghippo io comunque la cila gliela consegnerei perchè te la hanno chiesta e tu la hai fatta anche poi sono venuti meno i presupposti per presentarla. Infatti il rischio di mettere il carro davanti ai buoi (chiederti di avere già tutto pronto per protocollare e avviar i lavori) avendo solo un preliminare se lo devono assumere loro, mica tu tecnico. Eccheccavolo!
Arch NS :
INFATTI, seppur non avendo specificato penali, ho scritto quanto sopra da te riportato... il bello è che loro ora sostengono che io nella fase preliminare non sia stata troppo presente....
nonostante le riunioni notturne (scema io) loro volevano i disegnini come alle trasmissioni televisive...
solo che poi per risparmiare hanno solo voluto le quantità mq... almeno avevano ul bello schemettino tutto bellino e niente fatica... volevano i disegni ...disegni...cito " si voleva un pochini di renderingvirtuli"" hahha no vabbè io mi son pure messa in discussione.. un fulmine...hanno voluto il preventivo dell'idraulico, elettricista...ecc ecc fatto fare mille volte, manco me lo hanno illustrato e poi mi sento dire, non ce li hai portati tu... ma come li ho fatti mandare a voi direttamente... vabbè sono davvero molto combattuta..
Arch NS :
eh....io una tristezza guarda... ci sono anche rimasta male... solo che la "giusta causa" è sempre lì pendente... loro la mossa l' hanno fatta , mi hanno detto di rivedere il preventivo perchè sono stata molto carente nella fase preliminare ( 5 incontri in un mese,minimo di due ore) idea azzeccata al primo colpo tutti felicissimi, tutti.... poi se ne escono che non gli son piaciuta son stata poco presente, non hanno più visto niente... ussignor poi capirai erano le 23.30... manco capivo più nulla (orari assurdi richiesti da loro che prima nonn c'è il marito). io ho risposto che ci riflettevo e ricapitolavo il tutto, ma ad oggi sono sempre più convinta di rimettere l'incarico... ho il dubbio di come farlo.in che modo agire.. inoltre lavorare con la pistola alla tempia per 3/4 euro succede un finimondo (nonostante i 700000euro di villa) e comunque mi girano perchè è una "bischerata" il lavoro, ma son quelle bischerate che ti portano via più tempo.
e poi magari alla fine manco son contenti.
Potrebbero dirmi che ho accettato anche io pur sapendo che non erano i proprietari...l' ho sapuro in un secondo momento, e da lì mi sono imposta che non avrei fatto nulla prima del rogito... e loro mi rimproverano di essermi "freddata" e che non li ho chiamati in 15 gg e che però ho incassato l' acconto che persone .
all' inizio per un mese tutti felici contenti, bacini cuoricini, e poi... tac....
Tu kia non rimetteresti?
kia :
Nervi saldi. Tu sei perfettamente nel giusto (lettera di incarico firmata). L'acconto lo hai incassato e hai lavorato quindi tutto ok. Non farti venire strane idee di essere tu carente nei loro confronti. Voglio vedere se avrebbero fatto tiri del genere ad un commercialista o ad un avvocato. Ma non si sa bene perchè all'architetto ci si può permettere tutto. Digli che il preventivo tu non lo rivedi perchè una volta approvato quello è. Al massimo si fa uno sconto alla fine di tutto se poi il cantiere va via liscio e non ti fanno ammattire, ma è a tua discrezione. Se loro ti rispondono picche, l'acconto te lo tieni e ci mancherebbe anche altro perchè copre il lavoro fatto. Ti mando un in bocca al lupo virtuale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.