antonioliccardo : [post n° 435661]

architetti che esercitano senza timbro

salve sono uno studente di architettura, in questi giorni leggevo le biografie di alcuni architetti esempio Jean Nouvel , Christian Liaigre, sono architetti che hanno frequentato la belle arti quindi non hanno nessun iscrizione all'albo e mi domando come fanno a prendere incarichi pubblici ad alti livelli senza nemmeno un timbro? Forse usano la partita iva del proprio studio con il timbro di un loro dipendente?
fulser :
scusa, da cosa ti deriva questa certezza che non siano iscritti all'albo? (sempre che per la Francia si possa parlare di iscrizione all'albo come la intendiamo noi....per non parlare di P. IVA ????)
Il fatto che l'istituto dove si è laureato Nouvel sia denominata École nationale supérieure des beaux-arts non vuol dire che non ci sia la facoltà di architettura, e infatti lì si è laureato architetto.
Liaigre confesso non sapevo chi fosse, l'ho dovuto cercare, ma ho visto che si definisce designer d'interni perciò siamo in un altro ambito.

Se poi vuoi parlarne dal punto di vista storico, allora entriamo in un altro argomento, troppo lungo da affrontare qui. Ti consiglio la lettura dell'autobiografia di F.L. Wright.
Buono studio.
Nina :
Jean Nouvel, a meno che non sia un omonimo, risulta iscritto all'ordine. Liaigre no perchè non lo è un architetto, ma tecnicamente un decoratore di interni e non ha bisogno di timbri per esercitare.
Albo :
Se non sbaglio Zumthor non è laureato
Ily :
E poi comunque i grandi studi sono delle vere e proprie aziende, di solito hanno la partita Iva come società di ingegneria, o società di servizi che al proprio interno hanno ovviamente legioni di architetti e ingegneri iscritti all'albo!
desnip :
Qualche anno fa Richard Meier ha anche dovuto fare l'esame di stato a Napoli e iscriversi all'ordine per non aver problemi per la chiesa di Tor Vergata...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.