Filippo : [post n° 442783]

Iscrizione e sanzioni Inarcassa

Buongiorno , sono ingegnerie iscritto all'albo dal 2015 con partita iva ma da allora non ho mai fatto la libera professione ne fatturato nulla. Mi è arrivata una segnalazione da inarcassa dei mancati versamenti in questi ultimi anni più relative sanzioni. Sono costretto a pagare o ci puoi essere qualche via d'uscita, qualcuno sa qualcosa per caso? Grazie mille
gioma :
Avendo mantenuto p.iva aperta eri obbligato a versare il contributo minimo.
ArchiFra :
concordo con gioma: in caso di apertura p. iva, anche nel caso di fatturato nullo vige l'obbligo di versamento contributo minimo.
ma scusa, non ti sono mai arrivati i mav in tutti questi anni? o hai aperto p. iva come ingegnere e non ti sei iscritto a inarcassa e ora la cassa ha fatto il controllo incrociato e ti contesta la posizione irregolare?
a prescindere sei in torto, a meno che tu avessi partita iva come disegnatore e non come ingegnere.
unfor :
beh... ma hai versato a qualche altra cassa perchè facevi un altro lavoro ?
Filippo :
No non mi è arrivata mai nessun mav! Non ho aperto la partita iva volontariamente , avevo provato con un collega a fare una srl ma poi non era andata, ne sono uscito, qualche anno dopo ho "scoperto " cha avevo una partita iva!
Filippo :
si dipendete pubblica amministrazione
ponteggiroma :
" ho "scoperto cha avevo una partita iva!"
l'avevi aperta quindi, mica si apre da sola.
Filippo :
Ho sempre "scoperto" che lo ha fatto il commercialista senza dirmi nulla!
ponteggiroma :
scusa, ma la cosa mi sbalordisce, hai richiesto spiegazioni al commercialista sul perché l'abbia fatto?
ArchiFra :
Il commercialista senza delega, senza procura, senza autorizzazione a procedere avrebbe aperto partita Iva a tua insaputa? E perché?
ArchiFish :
Vi rammento che viviamo in un paese in cui esponenti della classe dirigente avevano immobili di lusso a Roma o Montecarlo a loro insaputa. Mi spiace per Filippo, ma una "semplice" partita IVA non fa nemmeno scalpore.
ponteggiroma :
ah ah ah Archfish, se così fosse io al posto di filippo farei una visurina al catasto per verificare se magari ha intestato qualcosina in prossimità del colosseo
desnip :
ArchiFish ho pensato la stessa cosa... Per i nostri politici ci sono state varie cose a loro insaputa, ma questo è il primo caso di p. iva a insaputa.
gianluca :
se vuoi contattami su email, sono un Delegato Inarcassa
ArchiFra :
Buongiorno Gianluca, posso contattarla anche io? Nonostante abbia chiuso partita Iva nel 2012 e di conseguenza abbia chiuso inarcassa, continuo a ricevere richieste di pagamento per un presunto contributo soggettivo del 2009 nonostante abbia le ricevute che attestino pagamenti regolari. La commercialista non ne viene a capo.
Grazie
gianluca :
si, email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.