Gio95 : [post n° 445145]

Dubbi obbligo relazione ex legge 10 per sostituzione infissi

Buongiorno. Ho provato a fare una ricerca nel sito ma non ho trovato risposte soddisfacenti. Volevo capire se è prevista la sola sostituzione infissi, si ricade in manutenzione ordinaria per cui la relazione tecnica può essere sostituita da una DoP, giusto? Nel caso la DoP basta conservarla non serve inviarla a chi di competenza, giusto?
desnip :
Se per Dop intendi la dichiarazione del produttore, quella sostituisce l'asseverazione non la legge 10. Poi se parli di altro, chiedo venia...
Gio95 :
Il discorso è: Serve la relazione ex legge 10 in manutenzione ordinaria?
paoletta :
La c.d. relazione ex legge 10 e' obbligatoria per gli interventi che interessano il sistema impianto/involucro. E' il D.M. 26/06/2015 che esplicita gli schemi che questa deve avere.
Sono i comuni con i loro regolamenti che fissano ulteriori impegni al deposito della relazione.
Gio95 :
Anch'io sapevo così. Il problema è che c'è una contraddizione. Se è vero che alla minima modifica dell'involucro serve la relazione. Ma se è anche vero che la sostituzione degli infissi può ricadere in manutenzione ordinaria. Come si fa ad inviare la relazione se la manutenzione ordinaria fa parte dell'edilizia libera, quindi senza bisogno di trasmissione o comunicazione di qualunque tipo?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.