Giuseppe : [post n° 445648]

info codice ATECO

Buongiorno, sono un architetto (urbanista), laureato e con abilitazione alla firma. Mi cancellai dall'ardine nel 2010 e non ho più esercitato da allora. Ad oggi mi ritrovo una proposta di collaborazione professionale con ditta edile, per la quale dovrei fornire consulenza in merito ai loro cantieri e seguirne parte delle lavorazioni. Non dovendo firmare alcun progetto, ne avere alcuna responsabilità tale da dovermi nuovamente iscrivere all'ordine, mi chiedo se sia possibile fare solo iscrizione alla gestione separata INPS o debba necessariamente iscrivermi ad INARCASSA. Premetto che dopo anni di gestione separata INPS non ho alcuna voglia di perdere tutta la contribuzione versata, e quindi pensavo di chiedere codice ATECO 71.11.00, qual'è la vostra opinione in merito? Grazie
Ciffo :
Buongiorno Giuseppe.
Ahimè credo proprio che non sia un nostro "parere" ma qualcosa di oggettivo: non puoi aprire alcuna posizione INPS GS se di fatto eserciti la professione di architetto, ingegnere, paesaggista, conservatore o pianificatore del territorio.
Dobbiamo capire, in questo incarico, quale sia il tuo ruolo: fornisci consulenza in merito ai loro cantieri: in che senso? Che tipo di consulenza? Se la consulenza è ascrivibile alla professione per la quale ti sei laureato, nel nostro caso è IMPRESCINDIBILE l'iscrizione all'Ordine e l'apertura di una P.IVA, oltre che l'iscrizione a INARCASSA. La GS è possibile solo e solamente se hai un lavoro da dipendente in corso, in quel caso però dovrai comunque essere iscritto all'Ordine ed avere P.IVA. Aspetto il parere di altri colleghi, ma io la so in questi termini.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.