nikosky : [post n° 449254]

studio associato o società

ciao a tutti, mi rivolgo ai più esperti in materia.
Siamo due professionisti marito e moglie, ognuno con la propria posizione fiscale e partita iva.
Stavamo valutando l'ipotesi (forse malsana) di creare uno studio associato o una società di architettura srl o similare.
vorremmo conoscere da voi eventuali pro e contro.
l'intenzione sarebbe quelle di poter qualificarci attraverso sistemi di qualificazione certificata che da singoli professionisti nello stesso studio potrebbe risultare difficile e complessa.
qualcuno ha esperienze in merito? che scelta avete fatto? o meglio restare due singoli?
grazie
ArchiFish :
Dovete valutare con attenzione se il gioco vale la candela da un punto di vista economico e fiscale, al di là di eventuali vantaggi in tema di "qualificazione certificata".
Ricordo, pur essendo ignorante in materia, che il costituirsi in società, più che in studio associato, prestava il fianco a diverse "fregature", in particolar per le piccole realtà. Purtroppo non rammento in che contesto era emerso il dibattito sui pro ed i contro.
Credo che un consulente del lavoro e/o un commercialista o perchè no, un legale, potrebbero esservi di grande aiuto nell'analizzare ogni scenario e le conseguenze che comporta.
nikosky :
Grazie per la risposta, diciamo che l'innalzamento dei limiti dei minimi a 65.000 per singola posizione fiscale ci consente ampiamente dei termini di manovra ma era anche l'occasione per strutturare meglio lo studio. Ad ogni modo valuteremo la cosa con il ns fiscalista.
delli :
io ho fatto uno studio associato di professionisti: unica partita IVA ma inarcassa personale. meno costi di una società e regime fiscale più semplice (anche se quando abbiamo iniziato noi non c'era la srls che potrebbe costare meno)
che io sappia (ma chiedi a commercialista) una socieà o studio professionale non può essere nel regime dei minimi (quello dei 30mila oggi 54mila...) almeno era così quando abbiamo fatto l'associazione noi (nel 2013)
bye
nikosky :
Grazie delli!!
:)
delli :
54 mila chiaramente è un refuso…. Sono i 65mila, sorry bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.