Irene : [post n° 449393]

Superbonus ultimo SAL

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio su come calcolare l’ultimo stato avanzamento lavori, a fine lavori.
Dato per assodato che tutto va riferito alla congruità dei prezzi valutata con il computo metrico, poniamo due casi diversi:
1. Computo metrico più basso delle fatture emesse. È corretto considerare sia come importo totale dei lavori che come importi parziali delle varie lavorazioni da inserire nel SAL, quelli definiti dal computo metrico?
2. Computo metrico più alto del totale fatture emesse. Immagino che per il totale dei lavori vada considerata il la somma di tutte le fatture. Ma come fare se nei SAL precedenti era stato considerato come totale l’importo (più alto) del computo metrico, non conoscendo gli sconti che avrebbe applicato l’impresa?
archspf :
1. No non è corretto: l'importo da indicare sarà sempre quello reale, diversamente non si potrebbe asseverare il limite massimo di detrazione spettante e dare evidenza dei costi residui a carico totale del committente, per via di preventivi più alti del computo.
2. E' un problema che si è verificato, presumo, non considerando la corretta modalità di cui al punto 1. Secondo poi come fate a fare una asseverazione senza il capitolato firmato dall'impresa dal quale si ricollegano, peraltro, le varie fatture emesse? "non conoscendo gli sconti che avrebbe applicato l’impresa" non può verificarsi: la cosa si sà in largo anticipo alla sottoscrizione dell'appalto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.