michail : [post n° 450160]

bonus facciate

Buonasera a tutti, qui si fa la storia e quindi è giusto che questo sia il posto a cui rivolgersi. Il tema è la scadenza dei lavori di una facciata che si protrarranno oltre Dicembre 2021 ed il bonus terminerà nella sua forma in quella data. Non ho trovato alcuna risposta su questo argomento ovvero vale l'avvio del cantiere per il bonus fiscale, vale il pagamento e quindi l'ultimo sal sarà a saldo anche se i lavori non sono completi oppure il bonus facciate muore a Settembre per tutti i fabbricati che superano una certa dimensione visto che il tempo a disposizione è veramente scarso? Grazie mille a tutti quelli che vorranno condividere il loro pensiero sul tema.
Albo :
Come tutti i bonus segue il principio del flusso di cassa, si porta in detrazione solo quello fatturato entro il 31/12 , che almeno nella teoria, dovrebbe rappresentare quanto eseguito poiché va con i SAL
archspf :
Ai fini della detraibilità della spesa valgono, per qualunque BONUS:
- la data di inizio dei pagamenti, successiva alla data di entrata in vigore dell'agevolazione
- la data di fine lavori (e saldo dei pagamenti), antecedente il termine della finanziaria (31 dicembre 2021 per Bonus Facciate).
desnip :
Come hai fatto a non trovare risposta? E' scritto dappertutto che conta la data in cui "è sostenuta la spesa"!
michail :
dappertutto? ti prego aiutami perché oltre a non trovarlo io, non lo trova nemmeno l'amministratore di condominio e quindi il mio cliente. Dov'è è indicato? Quale fonte che sia riconosciuta, tipo AdE? Il tema non è ovviamente il fatto che fino a Dicembre si avrà il bonus al 90%, il tema è quale e come gestire la parte che non è ultimata dopo il 01 Gennaio poiché non è asseverabile l'intero lavoro e quindi l'intero pagamento e, a mio parere, non è nemmeno corretto procedere con un anticipo sulla fiducia di una percentuale lavori di almeno il 30%. Tu come ti comporteresti non ultimando il lavoro e questo è già una cosa certa oggi? Il condominio rischierebbe se fosse annullato il bonus di pagarsi il 50% della restante parte e non sarebbero più molto felici. Grazie mille
desnip :
In qualunque documento AdE su qualunque bonus è scritto che sono agevolate le spese sostenute dal giorno x al giorno x. Non dice "entro la fine dei lavori".
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.